Categories: Coppe

Psg-Chelsea: le pagelle dei Blues

Una sconfitta è una sconfitta, certo, ma il risultato maturato al Parco dei Principi mantiene il Chelsea abbondantemente in corsa per il passaggio del turno. Non è l’anno più semplice per i Blues, tuttavia pronosticare un successo a Stamford Bridge non è un azzardo, soprattutto con un Courtois (6.5) così in forma. Il portierone belga non è perfetto in occasione del gol di Cavani, ma su Di Maria, Ibrahimovic e Lucas fa gli straordinari. Autorevole anche nelle situationi ordinarie, discutere Courtois è una bestemmia. Buona la prova del pacchetto pacchetto arretrato, Baba (5.5) poteva fare sicuramente di più, meglio Azpilicueta sulla corsia opposta (6).

Ivanovic (6) sostuisce al meglio Terry, Cavani però lo beffa nel momento chiave, Cahill (7) invece sbaglia poco o nulla, ci mette il fisico e il mestiere, le palle alte sono tutte sue. Non è un fulmine di guerra, soffre la velocità avversaria e sicuramente non è uno spettacolo da vedere, però è efficace. Dannatamente efficace. Fabregas (6) è l’uomo chiave lì nel mezzo, ma la versione degli ultimi mesi è lontana da quella del giocatore che ha saputo trasformare il gioco del Chelsea. Lo spagnolo gioca bene, i piedi sono validi, ci aspettiamo però qualcosina di più in fase di rifinitura, bene ma non benissimo. Non convice Obi Mikel (5.5), che non merita un voto positivo nonostante la rete segnata, difficile da sbagliare a dire il vero, non pretendiamo fosforo da lui ma gli errori sono tanti, troppi, promosso invece Willian (6.5), tra i migliori in campo.

Il brasiliano è sempre presente, quando c’è da mettere il suo zampino lui lo mette e svolge il compito ad alta velocità. Male Pedro (5.5), nostante tanto sbattimento e viene da chiedersi se Hiddink gli chieda un sacrificio eccessivo, malissimo Hazard (5). Il genietto belga fa vedere giusto uno dei numeri che l’hanno reso famoso, per il resto tanto silenzio. Da lui vogliamo molto di più, ma il Chelsea in versione 2015/2016 non è il miglior contesto per esprimersi: rimandato. Diego Costa (6.5), guerriero mascherato,  fa tutto quello che serve per la squadra, serve un grande Trapp a negargli il gol di testa, prezioso il contributo in occasione del gol. Un gol che pesa nel discorso qualificazione.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago