L’avventura a Swansea di Francesco Guidolin ricomincia da Goodison Park. L’allenatore italiano, a 60 anni, realizza il suo sogno di allenare in Premier League. Ha avuto una settimana di tempo per abituarsi ai ritmi britannici. A facilitare il tutto è l’esperienza di un uomo del suo staff, Gabriele Ambrosetti. L’ex calciatore è uno che conosce molto bene il calcio inglese, per 3 stagioni è stato un giocatore del Chelsea. Guidolin si rimette in sella dopo un anno e mezzo di inattività. La scorsa settimana una notizia ha fatto ridere gli appassionati di football di tutto il mondo. I giocatori dello Swansea, non conoscendo il tecnico italiano, lo hanno cercato su Google, scoprendo così la sua identità.
Oggi Guidolin è ben conosciuto in tutta l’Inghilterra. Ha ricevuto una pesante eredità, quella di Gary Monk. Nel pre-partita arriva anche un sorriso per lui, Roberto Martinez lo consacra, definendolo un tecnico di grande spessore che può fare grandi cose. Lo Swansea gioca con una difesa a quattro, cosa inusuale visto l’amore per la difesa a tre del tecnico veneto. Non ci sono grandi sorprese nella formazione dell’Everton a parte lo schieramento di Deulofeu dal primo minuto.
Partita spettacolare sin dai primi minuti. Un match ricco di Up & Down, cosa a cui ormai noi tifosi siamo abituati a vedere nei campi britannici. Al 17′, un errore difensivo di Stones porta Howard a stendere per terra Ayew. L’arbitro fischia il calcio di rigore, dal dischetto parte Sigurdsson che la mette in rete, siglando lo 0-1. Per l’islandese è il quinto gol stagionale, quattro di essi sono arrivati fuori casa. L’attaccante è un vero e proprio fattore in trasferta. Al 26′ su angolo di Deulofeu, Cork la tocca e la spedisce nella porta sbagliata. Deviazione davvero sfortunata che porta il risultato verso l’ 1-1. Squadra gallese che non demorde e che al 36′ ritrova il vantaggio con Ayew. Partita che termina con un fantastico 1-2, risultato che può far di certo sorridere Guidolin e tutti i tifosi. Anche grazi eal doppio KO di Norwich e Newcastle di ieri, lo Swansea si allontana dalla zona retrocessione volando a quota 25 in classifica.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…