Categories: Nazionali

CHAN 2016: Bayisenge regala tre punti al Ruanda, pari e patta tra Marocco e Gabon

Ieri ha avuto inizio la quarta edizione della African Nations Championship (abbreviato CHAN), torneo biennale dove possono essere convocati solo giocatori militanti nel continente africano. Nella prima giornata il Ruanda sorprende la Costa d’Avorio mentre il Marocco si ferma sullo 0-0 contro il Gabon.

Parte subito bene il Ruanda (nazione ospitante della manifestazione), che conquista i tre punti sconfiggendo di misura la Costa d’Avorio. La partita comincia subito sotto il segno delle “Amuvabi”, che già al 16esimo minuto di gioco riescono a passare in vantaggio grazie ad una terrificante stoccata di Emery Bayisenge direttamente da calcio di punizione. La Costa d’Avorio, però, non si perde d’animo e comincia subito a martellare gli avversari per riequilibrare il match, ma nel corso dell’intera prima frazione di gioco il portiere avversario Eric Ndayishimiye non è chiamato a fare gli straordinari. Nella ripresa il copione è sempre lo stesso, ovvero con “Les Éléphants” che monopolizzano il controllo del gioco e costringono gli avversari a giocare una partita prettamente difensiva. Nonostante ciò è il Ruanda ad avere l’occasione per chiudere il match quando il direttore di gara assegna un tiro dagli undici metri alle “Amuvabi” per un fallo ai danni dell’attaccante Jacques Tuyisenge; dal dischetto si presenta Emery Bayisenge, ma Sangare Badra si supera e tiene in partita i suoi con una bella parata. Nel finale la Costa d’Avorio, rinfrancata anche dall’errore dal dischetto, si getta in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma prima il direttore di gara non assegna un calcio di rigore per un presunto fallo ai danni di Hermann Atcho e poi il palo strozza la gioia del gol in gola all’intera squadra degli Elefanti in piena zona cesarini.

Nell’altra partita della giornata, invece, Marocco e Gabon si dividono la posta in palio con un pareggio a reti bianche. L’unica cosa degna di nota nell’arco dei novanta minuti è l’improvviso botta e risposta nei minuti finali della prima frazione di gioco, dove prima arriva la chance del marocchino Abdeladim Khadrouf e poi quella del gabonese Cédric Ondo Biyoghe, il quale si esibisce in un goffo tentativo in acrobazia).

Ruanda-Costa d’Avorio 1-0 (Bayisenge)

Marocco-Gabon 0-0

Classifica Gruppo A: Ruanda 3, Marocco e Gabon 1, Costa d’Avorio 0.

Marco Pantaleo

Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago