Categories: Premier League

Manchester United-Sheffield United 1-0: Red Devils di misura avanti in FA Cup

All’Old Trafford si gioca la sfida di FA Cup Manchester United-Sheffield United. Stadio tutto esaurito per questa competizione, la più antica del mondo. E’ stata istituita nel 1872 e la prima squadra professionista a vincerla fu il Blackburn Olympic. Da quel giorno è cominciata una grande storia, è iniziata la più bella e sorprendente competizione del mondo. Il record di vittorie lo ha chiaramente una squadra di Londra, l’Arsenal. Il club del North London ne ha collezionate ben 12, due negli ultimi due anni. Tutto merito di un grande allenatore, Arsène Wenger.

Ma le protagoniste del match non sono due club di Londra, bensì il Manchester United e lo Sheffield United. Bisogna ben distinguere lo Sheffield United dal suo peggior nemico, lo Sheffield Wednesday. I due club si sono accompagnati negli anni da una accesa rivalità. Lo United ha avuto anche lunghi anni di gloria prima della grande crisi che lo ha trascinato alla retrocessione. Nella stagione 1897-1898 ha messo in bacheca il suo primo e unico titolo d’Inghilterra. Quegli anni sono ben lontani perché il club di Adkins non vede la Premier da tanti anni. Possiamo parlare meglio però dei suoi cugini del Wednseday. Gli Owls hanno conquistato ben quattro titoli inglesi, superando perciò i lori eterni rivali. Sheffield è una città ricca di storia, soprattutto calcistica. Basta ricordare la tragedia dell’Hillsborough Stadium del 1989.

Oggi lo Sheffield United si è sfidato contro una grande del calcio inglese, il Manchester United. Lo United vanta una lunga tradizione in Premier League e può vantarne altrettanto in FA Cup. In questo match proverà di certo a continuarla. E’ stata una partita ricca di emozioni ambedue le parti. Un intenso up & down che dura per 90′ che si risolve soltanto hai minuti di ricupero. Al 93′ Hammond stende Memphis Depay in area di rigore. A battere dal dischetto è il solito Wayne Rooney che lo insacca alle spalle del portiere portando il suo Manchester United sulle spalle al prossimo turno di FA Cup.

Raffaele Lima

Nato in Sicilia, classe 98', promessa mancata tra i pali a causa dei suoi 175 cm di altezza. Innamoratissimo degli Spurs e del calcio inglese in generale, ma di fede rossonera.

Share
Published by
Raffaele Lima

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago