Categories: Liga

I conti del Villarreal crescono

L’assemblea degli soci del Villarreal Club de Fútbol S.A.D. ha approvato questa mattina il bilancio di previsione relativo alla stagione 2015/16 quantificato in 80,2 milioni di euro. Un dato importante perché certifica la crescita economica del club, che appena tre estati fa, in concomitanza con la retrocessione in Segunda División si vide costretto a ridurre il proprio budget da oltre cento milioni ad appena trenta. Nel corso della riunione direttiva il presidente Fernando Roig, in qualità di socio di maggioranza, ha anche annunciato che il bilancio d’esercizio della stagione sportiva 2014/15 si è concluso ben oltre le aspettative, fissate appena dodici mesi fa poco oltre quota sessanta milioni. I dati comunicati dal vertice amarillo parlano invece di un fatturato di 76 milioni di euro a fronte di 71 milioni di costi operativi.

Questa differenza tra previsioni e bilancio effettivo dipendono principalmente dal nuovo contratto televisivo che garantirà nelle casse del Sottomarino giallo un ricavo assicurato di circa 45 milioni di euro (la cifra resta approssimativa perché variabile in base a prestazioni sportive e afflusso allo stadio), mentre fino all’anno precedente la società aveva ricavato solo 32 milioni da Mediapro. Ciò permetterà al club di proseguire con le proprie politiche di investimenti sulla cantera e sullo sport provinciale, patrocinato in maniera diversificata dal ciclismo all’atletica leggera già da diverso tempo a questa parte per un totale di circa tre milioni di euro. In tutto ciò è sempre bene ricordare che il Villarreal è una delle poche società di massima serie spagnola che non si finanzia sul debito e non ha alcun conto aperto con l’erario iberico.

Tra le note negative bisogna invece segnalare delle perdite nella situazione patrimoniale-finanziaria di circa sette milioni di euro, causate dalla svalutazione delle immobilizzazioni materiali per la perdita del valore del settore immobiliare. Tra queste bisogna considerare la nuova cittadella sportiva, costruita e terminata in questo anno solare con un costo complessivo di 3,7 milioni di euro circa. Nel complesso comunque il bilancio è parso più che positivo, con importanti progressi che rendono fiera la centoquarantanovesima cittadina più popolata di Spagna di avere il settimo club più ricco.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu
Tags: villarreal

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago