Bel gioco, risultati e consensi a 360°: il Napoli di Sarri piace proprio a tutti. Se in campionato, complice la sconfitta nel lunch-match di domenica scorsa contro il Bologna, i partenopei hanno momentaneamente perso la vetta dalla classifica, in Europa League la squadra si è subito ritrovata, demolendo – nonostante l’aritmetica certezza del primo posto già acquisita da tempo – il malcapitato Legia Varvasia, estromesso dalla manifestazione a causa della sconfitta (5-2) accusata al San Paolo.
Un cammino, quello del Napoli in Europa League, davvero scoppiettante. E a testimoniarlo, al di là delle prove convincenti offerte dagli uomini di Sarri, sono i numeri, elemento difficilmente contestabile nel mondo del calcio. I campani, infatti, hanno vinto tutte le sei partite del Gruppo D, chiudendo a 18 punti, con ben 11 punti di vantaggio sui danesi del Midtjylland, compagine che ha ottenuto il pass per i sedicesimi da seconda della classe. A dar maggior sostanza alla bontà del cammino partenopeo ci sono anche i 22 goal realizzati (una media superiore ai 3 goal a partita) e i soli tre subiti (0,5 a partita).
Numeri che rappresentano un vero e proprio record: mai nessuno prima d’ora, infatti, aveva fatto registrare un rendimento simile nella fase a gironi dell’Europa League. Se altre sei squadre possono vantarsi il merito di aver vinto tutti i match della prima fase, nessuna può fregiarsi della differenza reti del Napoli: +19. Il precedente record apparteneva al CSKA Mosca, che, nella stagione 2010/2011, chiuse a punteggio pieno il proprio raggruppamento con un +15 in differenza reti. I partenopei, quindi, hanno nettamente migliorato quanto fatto dai moscoviti. Ma quel CSKA, dopo aver agguantato i sedicesimi in carrozza, venne eliminato immediatamente dalla fase ad eliminazione diretta per mano del Porto. E a Napoli, terra notoriamente molto superstiziosa, sono autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso: questa squadra, guidata in panchina da un tecnico capace come Sarri, merita lunga vita europea.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…