Categories: Liga

Real Sociedad: altro flop per Moyes, esonerato dalla panchina dei baschi

David Moyes non è più l’allenatore della Real Sociedad, la decisione è arrivata dopo l’ultima sconfitta in campionato contro il Las Palmas, dove i baschi hanno perso per 2-0 in trasferta. La posizione in classifica è critica rispetto alle prospettive di inizio stagione: la Real Sociedad occupa attualmente il terzultimo posto in classifica assieme a Malaga e proprio al Las Palmas, solo nove punti conquistati nelle prime undici giornate. L’obiettivo di inizio stagione era quello di ritrovare una qualificazione all’Europa League, ma ora i baschi si vedono costretti a ridimensionare le proprie aspettative e lottare per non retrocedere.

La decisione dell’esonero è arrivata durante la sosta per le nazionali, al posto di Moyes siederà in panchina Eusebio Sacristan, che ha allenato le giovanili del Barcellona dal 2011 ai primi mesi del 2015. Per Moyes si tratta del secondo scottante esonero, l’ex tecnico dell’Everton, era stato scelto per ereditare il trono di Sir Alex Ferguson sulla panchina del Manchester United, ma la sua avventura è durata appena una stagione, conclusa con un disastroso settimo posto e l’esclusione dalle competizioni europee. Nella scorsa annata la Real Sociedad aveva ingaggiato Moyes per salvare un’annata difficile e poi ripartire con grandi ambizioni. Ma l’allenatore inglese non è mai riuscito a convincere pubblico e dirigenza, in quanto la squadra non ha acquisito una concreta identità di gioco e continuità di risultati.

La Real Sociedad ha rilasciato anche un comunicato ufficiale nel quale comunica la rescissione del contratto anche per l’assistente Bill Mckinlay:

La Real Sociedad ha deciso di risolvere il contratto con l’allenatore della prima squadra David Moyes. Anche il suo assistente Billy McKinlay si svincola dal club. La società biancoazzurra ringrazia David Moyes e Billy McKinlay per la professionalità e la dedizione mostrate durante l’esercizio delle proprie funzioni e nella direzione della prima squadra e augura loro il meglio per il futuro personale e professionale”.

 

 

 

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago