Ligue 2: sabato 7 novembre il derby di Parigi

LIGUE 2 . Mentre il Paris Saint-Germain è il dominatore indiscusso della Ligue 1, domani, sabato 7 novembre, nella capitale francese andrà in scena il derby di Parigi tra Paris Fc e Red Star, valevole per la quattordicesima giornata di Ligue 2. Seguendo criteri geografici, non sarebbe esatto definirlo una stracittadina poiché il Red Star ha sede a Saint-Ouen, ma viene da sempre associato alla città di Parigi.

Un derby dal sapore storico per una supremazia tra “terrestri”, alle spalle dell’inarrivabile PSG. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate in Ligue 2 risale alla stagione 1977-1978, mentre le ultime sfide appartengono alla storia recente poiché Paris Fc e Red Star militano ormai da  cinque anni nella stessa divisione (quattro stagioni in National e l’attuale in cadetteria).

Dal punto di vista del palmarés, il Red Star può fregiarsi di cinque Coppe di Francia e soprattutto può annoverare alla voce “fondatore” il nome di un certo Jules Rimet che il 21 febbraio 1897 diede vita a questo leggendario club, espressione della banlieue parigina, da una determinata connotazione politica, come facilmente si evince dal nome.  Storicamente, non esiste paragone tra le due società, ma i vari scontri a livello giovanile e le ultime sfide in terza divisione, hanno riacceso una rivalità che mancava da anni, in una città dove è difficile convivere all’ombra del PSG.

Un’ombra forse troppo imponente al punto che se il Paris Fc gioca le gare interne in città, allo Stade Charlety, il Red Star è dovuto emigrare a Beauvais a causa dell’inagibilità dello storico impianto di casa, lo Stade Bauer. Domani il Paris Fc cercherà di sfruttare il fattore campo per allontanarsi dalla zona retrocessione, distante solo due punti, mentre il Red Star, dopo un inizio complicato, ha risalito la china e cercherà quel colpo esterno che gli permetterebbe di rimanere in scia alle battistrada e, magari, di superare il Créteil (a pari punti, al sesto posto della Ligue 2) per conquistare la supremazia dell’intera regione parigina.

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago