Categories: Coppe

Champions League, Girone H: lo Zenit stacca il pass per gli ottavi. Crollo Valencia in Belgio

Zenit aritmeticamente agli ottavi di finale. E’ questo il primo verdetto dato dal Girone H di Champions League, che i russi hanno saputo dominare fino ad oggi, ottenendo quattro successi in altrettante gare. Ai ragazzi di Villas Boas manca ora solo un punto per essere certi del primato.

OLYMPIQUE LYONNAIS – ZENIT SAN PIETROBURGO 0-2 (25′ e 57′ Dzyuba) – Una doppietta di Dzyuba permette allo Zenit San Pietroburgo di espugnare lo Stade de Gerland di Lione, volare a quota 12 punti (unica squadra a punteggio pieno nella massima competizione continentale per club), garantirsi il passaggio agli ottavi di finale e di poter ottenere il primo posto nel girone facendo un punto nelle prossime due gare. Uno Zenit brillante, con un Hulk nuovamente straripante, capace di concedere soltanto un’occasione degna di nota ai francesi (sciupata sciaguratamente da Yanga M’Biwa) nonostante l’assenza del leader difensivo Garay. Di contro, vanno evidenziati anche i limiti dei padroni di casa, fragili difensivamente e che, sin da inizio anno, complice l’assenza di Fekir che Valbuena sta solo parzialmente riuscendo a sostituire, in Champions League mostrano numerosi limiti. Per Fournier e compagnia la qualificazione agli ottavi è un miraggio, mentre possono ancora sperare nel ripescaggio in Europa League.

GENT – VALENCIA 1-0 (49′ Kums rig.) – Un rigore ad inizio ripresa concesso per un fallo di mano di Barragan e che capitan Kums trasforma – con il portiere degli spagnoli Domenech che riesce soltanto a sfiorare – permette alla formazione belga di battere tra le mura amiche il ben più quotato Valencia e di poter sognare ancora la qualificazione agli ottavi della competizione. Un successo meritato per il Gent, che anche oggi ha messo in mostra trame di gioco interessanti nel 3-4-2-1 schierato dal tecnico Vanhaezebrouck e che avrebbe forse anche potuto vincere con scarto maggiore. Di contro, il Valencia paga un approccio troppo soft alla partita, in cui sono mancati gli uomini chiave di Nuno Espirito Santo. La classifica dice: spagnoli a 6, belga a 4. Le prossime due gare – contro il quasi eliminato OL ed il già qualificato Zenit – significheranno tutto.

CLASSIFICA: Zenit 12, Valencia 6, Gent 4, Olympique Lyonnais 1.

Matteo Mongelli

Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.

Share
Published by
Matteo Mongelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago