Categories: Mondo

Miglior giocatore d’Africa 2015: tra i 10 candidati Salah e Aubameyang

Rivelata ieri dalla Confederazione Africana di Calcio la lista dei 10 giocatori candidati al premio di Miglior giocatore africano del 2015. Una rosa scremata da quella resa nota in ottobre e che annoverava ben 37 nomi. Ecco i magnifici 10:

André Ayew: capitano del Ghana finalista della Coppa d’Africa è stato da subito decisivo in maglia Swansea, a cui è approdato in estate lasciando dopo 4 anni consecutivi il nido marsigliese.
Aymen Abdennour: pilastro difensivo della Tunisia con cui ha avuto poche soddisfazioni, in estate è passato dal Monaco al Valencia per 25 milioni di euro ma è stato colpito da diversi infortuni lungo tutto l’anno.
Mudather Eltaib Ibrahim ‘Careca‘: assoluto outsider, attaccante sudanese di 27 anni che con il suo club (l’Al Hilal Omdurman) ha conquistato una storica semifinale nella Champions League africana.
Mohamed Salah: il 23enne, dopo la naftalina del Chelsea, ha ritrovato la forma dei tempi del Basilea in Italia tra Firenze e Roma ma non ha avuto visibilità in nazionale (l’Egitto non si è qualificato alla Coppa d’Africa).
Pierre-Emerick Aubameyang: ottimo rendimento nel Borussia Dortmund, strepitoso nella stagione in corso (20 gol in 18 presenze!) ma deludente in Coppa d’Africa col suo Gabon.
Sadio Mané: il talentuosissimo attaccante esterno del Senegal ha dimostrato di poterci stare eccome in Premier League in maglia Southampton, nonostante qualche prestazioni sottotono capibili vista la giovane età.
Serge Aurier: anno comunque da ricordare per il più giovane del lotto (22 anni) che ha alzato la Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio e tre trofei nazionali col Psg dove, dopo qualche problema fisico, si è guadagnato ormai la titolarità fissa.
Sofiane Feghouli: anno meno eccezionale del precedente, ma l’algerino rimane talento cristallino e quindi insostibuile sia nel Valencia che nella sua nazionale, fermatasi già ai quarti in Coppa d’Africa.
Yacine Brahimi: pure lui deludente con l’Algeria, poche soddisfazioni anche col Porto con cui è stato ben lontano dal rendimento del 2014.
Yaya Touré: vincitore del premio da quattro edizioni di fila, rimane ancora il favorito ma solo per la vittoria continentale della Costa d’Avorio; ben poche gioie infatti durante l’anno in maglia City, “zeru tituli”.

Contestualmente resa nota anche i 10 giocatori che si contenderanno il titolo del Miglior giocatore africano di club africani. Qui troviamo il suddetto ‘Careca’ e altri elementi sconosciuti fuori dal “Continente Nero” come il marocchino Khadrouf (trequartista quotato in patria), l’algerino Bounedjah (giovane e prolifica punta, prossimo al trasferimento in Qatar), il giovane portiere della Guinea Equatoriale Felipe Ovono (in estate passato ai sudafricani degli Orlando Pirates) e il sudafricano Kermit Erasmus (punta tecnica proprio dei Pirates). Il vincitore uscirà con molta probabilità però dai due club finalisti dell’ultima Champions League africana, e cioè gli algerini dell’USM Alger (il terzino Meftah e la giovane ala Fehrat) o i congolesi del Mazembe (l’istrionico portiere della nazionale congolese Kidiaba, il 21enne mancino ivoriano Assalè e la prolifica punta tanzaniana Samata) che, dopo l’andata con la vittoria di questi ultimi in Algeria (2-1), l’8 novembre vedrà il suo epilogo.

I vincitori di entrambi i premi saranno designati, dopo il voto degli allenatori e dei direttori tecnici delle varie nazionali, il 7 gennaio 2016 in una serata di gala ad Abuja, in Nigeria.

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

View Comments

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago