Categories: Europa

Grecia: Gus Poyet eredita la panchina dell’Aek Atene da Dellas

E’ finita un’era per l’Aek Atene. L’ex difensore di Perugia e Roma Traianos Dellas, sulla panchina dei gialloneri da due anni e mezzo che ha contribuito a riportare in Super League dopo la retrocessione in terza divisione per motivi economici nel 2013, si è infatti dimesso una settimana fa in seguito al pesante ko (0-4) sul campo dell’Olympiakos. Dimissioni accettate dal direttore generale del club, Dusan Bajevic.

Qualche giorno fa il “Colosso” (soprannome di Dellas) aveva salutato l’ambiente ateniese con qualche polemica: “Lascio per motivi personali e non perchè non ritenga questo gruppo all’altezza. Ho creduto e credo molto in questo gruppo, che ha un grande potenziale e può ottenere qualsiasi cosa, se ci crede. Mi ritengo sicuramente corresponsabile di questa situazione, ma non l’unico colpevole”. La sensazione è che Dellas abbia mollato a causa della mancanza di fiducia da parte della dirigenza nella sua (poca e relativa a serie inferiori) esperienza in panchina sebbene per ora i risultati siano soddisfacenti per una neopromossa pur “atipica” (terzo posto, 16 punti in 8 match).

Durante il breve “interim” di Stelios Manolas (allenatore delle giovanili, zio del difensore della Roma), la dirigenza si è messa subito alla ricerca di un sostituto: si sono cercati Manolo Jimenez (ex tecnico di Siviglia, Saragozza e già all’Aek nel 2010-11), Victor Munoz (altro spagnolo, ex Panathinaikos) e l’olandese Rutten (ex Feyenoord e Schalke), poi la virata sull’uruguaiano Gus Poyet, reduce dall’esonero al Sunderland, che ha accettato dopo una lunga trattativa, soprattutto a livello di ingaggio, col presidente Melissanidis. Firmato un contratto di sei mesi (mezzo milione di euro il compenso) più opzione per un biennale.

La dirigenza cercava un tecnico straniero, di nome, ambizioso e determinato. Poyet risponde a tutti i requisiti. L’uruguaiano dovrebbe mantenere l’attuale 4-3-3 (suo modulo preferito) ma puntando più sul possesso palla rispetto all’atteggiamento più sparagnino impostato da Dellas. Nel suo staff anche un italiano, il preparatore Antonio Pinto (ex Juve, conobbe Poyet ai tempi del Chelsea).

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago