Esiste una democrazia in Cina che è diritto esclusivo di sei milioni di persone, fatto mai tollerato dal governo di Pechino. Anche il calcio così diventa motivo di forte polemica fra Cina e Hong Kong, la tensione fra le due squadre è altissima a poche ore dall’inizio del match valido per le qualificazioni alla coppa del mondo russa. Il motivo della diatriba è l’infelice comunicato rilasciato dalla Chinese Football Association nel mese di luglio:
“Hong Kong è un avversario da non sottovalutare perché la loro squadra è composta da gente bianca, nera e gialla”
Subito pronta la replica: “Non permettete a nessuno di guardarvi dall’alto verso il basso – si legge –. E’ vero, la nostra nazionale è composta da giocatori dalle origini differenti ma tutti hanno un unico obiettivo: difendere i colori di Hong Kong. E per questo dovete sempre sostenerci”.
Quella di Hong Kong è una rappresentativa multietnica i quali giocatori militano per la maggior parte nel campionato nazionale: il difensore inglese Jack Saley, il brasiliano Robson Leung e i ghanesi i ghanesi Christian Annan e Godfred Karikari, quest’ultimo milita nel Beijing BC nella League One cinese, mentre Bai He nel Shijiazhuang.
Il match è di importanza vitale per l’economia del girone: Hong Kong ha iniziato il suo cammino verso le qualificazioni alla coppa del mondo nel migliore dei modi con due vittorie: un sontuoso 7-0 contro il Buthan e un 2-0 ai danni delle Maldive, guadagnandosi così la vetta della classifica. La Cina invece ha disputato fino ad ora un solo incontro dilagando sul Buthan per 6-0. Vincendo oggi la nazionale guidata da Perrein si porterebbe al primo posto nel girone, ma Hong Kong è un avversario ostico, che potrebbe concorrere, per quel che si è visto sino ad ora, al secondo posto nel girone assieme al Qatar.
L’ultimo precedente per le qualificazioni alla coppa del mondo del 2006, ha visto la Cina trionfare per 7-0 su Hong Kong, ma è ancora vivo il ricordo del 1986, quando la piccola democrazia eliminò i propri avversari per 2-0.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…