La trasferta in terra gallese non è mai facile per nessuno. Al Liberty Stadium va in scena Swansea – Manchester Utd, i diavoli rossi pronti a trasformare in brutti anatroccoli i cigni bianchi di Monk, deciso a far vedere di valere quanto – se non più, almeno per oggi – del santone connazionale Van Gaal.
Dopo il turnover importante applicato in Coppa di Lega, i gallesi tornano con la formazione tipo, il 4-2-3-1 che vede Routledge, Sigurdsson ed Ayew dietro a Gomis. Qualità, fantasia e anche rapidità per cercare di sorprendere lo United, che però parte meglio, provando a sbloccare la gara con una punizione di Depay che Fabianski respinge in maniera efficace, e poi, più tardi, con una conclusione mancina di Mata che si spegne sull’esterno della rete. Alla distanza, però, si accendono i gallesi che, spinti dal pubblico di casa, guadagnano metri e si rendono pericolosissimi, prima con Sigurdsson (clamoroso il suo errore a tu per tu con Romero sugli sviluppi di un calcio di punizione) e con Gomis, bravissimo a saltare Blind prima di centrare la base del palo a Romero battuto. Il Manchester fatica nell’area centrale del campo, soprattutto in fase di costruzione della manovra, con Herrera e compagnia sottotono.
La ripresa si apre con il goal di Mata, bravo ad insaccare una sponda di Rooney su un cross di Shaw. Un goal che risveglia i gallesi, che alzano il ritmo della gara. E che, al 61′, pervengono al pareggio: buon fraseggio gallese, cross di Sigurdsson per Ayew (non marcato da nessuno) che impatta di testa e spedisce la sfera alle spalle di Romero. Il Manchester – che subisce quindi il suo primo goal in Premier League in stagione – accusa il colpo. Ayew è ispirato, Gomis anche. E al 66′ arriva il sorpasso: palla del primo per il secondo che fa secco un Romero apparso insicuro per tutta la gara. A reagire dovrebbero essere ora i red devils, ma lo fanno in maniera confusa. Gli ingressi di Young, Carrick e Fellaini non danno vitalità ad una squadra troppo compassata, che ha viaggiato, quest’oggi, più sulle giocate dei singoli e a ritmi troppo bassi per uscire indenne da un campo difficile. Fabianski non rischia nulla, i tanti lanci lunghi degli ospiti non sortiscono effetti. Vince lo Swansea 2-1. Meritatamente.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…