Categories: Premier League

Chelsea-Crystal Palace 1-2: Falcao non basta, Pardew demolisce Mourinho

Il Chelsea di Josè Mourinho ospita il Crystal Palace di Pardew per il quarto turno di questa Barclays Premier League. I Blues sono sicuramente partiti in malo modo, ma nella scorsa giornata sono riusciti a trovare la prima vittoria stagionale contro il WBA. I Glaziers hanno avviato questo campionato in maniera sorprendente: due vittorie ed una sconfitta sono un risultato decisamente positivo per l’obbiettivo salvezza. Mourinho dovrà fare a meno del proprio capitano John Terry per squalifica, calciatore messo in discussione dallo stesso portoghese per il rendimento altalenante di questo inizio stagione. Zouma sarà il titolare insieme a Cahill, per il resto non cambia nulla: Pedro parte dal primo minuto dopo l’esordio pregevole nella scorsa giornata. Pardew si affida a Zaha e Wickham per scalfire la retroguardia di casa, ma dovrà fare i conti con la defezione di un uomo importante in mezzo al campo come l’australiano Jedinak.

L’avvio di gara non è dei più divertenti e si concretizza una serrata lotta in mezzo al campo. Al 20′ della prima frazione di gioco Pedro trova lo spazio per la conclusione a giro, ma il tentativo dell’ex Barça termina a lato di un soffio. Primo dardo offensivo del Chelsea che comincia a prendere campo. Il Crystal Palace va vicino al vantaggio con Cabaye alla mezz’ora, ma la conclusione del centrocampista francese è troppo tenera per infilare un attento Courtois. Al 42′ Fabregas chiama McCarthy ad un intervento provvidenziale che, con l’assistenza della difesa ospite, salva il risultato. Una manciata di secondi più tardi Matic spreca una buona occasione calciando debolmente.

Nella ripresa l’iniziale forcing del Chelsea non porta i risultati sperati: le manovre offensive dei padroni di casa sono vanificate da un’ottima disposizione difensiva della compagine ospite. Da segnalare la prestazione di Delaneay, vero muro difensivo quest’oggi. L’episodio che sblocca il match arriva al 64′ quando Sako riesce a trovare lo spazio per la conclusione ed infilare Courtois dall’interno dell’area piccola. Glaziers sorprendentemente in vantaggio. Mourinho risponde inserendo Falcao al posto di Willian, provando il tutto per tutto. La partita si accende. Bolasie sfiora la rete in spaccata, ma la conclusione termina sul fondo. Il Chelsea riacciuffa il risultato al 80′ con Falcao: l’ex Monaco è lesto a tuffarsi su un pallone e con il capo infilare l’estremo difensore ospite. Un respiro di sollievo per Josè Mourinho. La gioia dei Blues dura davvero poco perché Ward segna una manciata di secondi più tardi. Il terzino dei Glaziers sigla un’agevole marcatura a porta vuota, riportando avanti la compagine ospite. McCarthy salva il Crystal Palace sulla conclusione dalla distanza di Fabregas al 90′. I tentativi si infrangono contro la muraglia del Palace. Il tempo scade e Mourinho perde la seconda partita allo Stamford Bridge in assoluto. Un avvio complicato per i Blues, mentre i Glaziers incamerano importanti punti salvezza.

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago