Categories: LigaPremier League

Everton-Villarreal 1-2: il Sottomarino giallo rovina la festa a Duncan Ferguson

Tutto come dieci anni fa, quando il Villarreal espugnò Goodison Park nel play-off di qualificazione alla Champions League per uno a due. Oggi pomeriggio il Submarino amarillo ha rifilato lo stesso risultato all’Everton concludendo la tournée inglese con tre vittorie, un pareggio e molte impressioni positive. Contro un’altra squadra molto più avanti nella preparazione la squadra di Marcelino ha saputo impostare la gara e gestirla nel corso di tutti e novanta i minuti, confermando quanto di buono si era già visto durante l’Emirates Cup. Ma soprattutto è stata la giornata di Duncan Ferguson, tornato in campo a nove anni dal suo ritiro per celebrare i venti anni trascorsi dal suo approdo a Liverpool. L’ex-attaccante, oggi 43enne, ha disputato gli ultimi cinque minuti in campo assieme al suo ex-compagno di squadra Wayne Rooney, subentrato a Cleverley per il quarto d’ora finale.

Celebrazioni a parte il Villarreal ha messo in campo organizzazione e incisività contro una squadra che, sulla carta, è del suo stesso livello. Dopo un avvio rallentato il Sottomarino giallo ha man mano guadagnato metri sbloccando il risultato sul finale del primo tempo. Il calcio d’angolo battuto da Castillejo e spizzato dalla testa di Léo Baptistão ha permesso a Gerard Moreno di piazzare un piattone a pochi metri dalla porta. Potrebbe essere il suo ultimo gol con la maglia grogueta, visto che la trattativa con l’Espanyol potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni, dopo che il giocatore ha già trovato l’accordo per un quinquennale con il club perico. Comunque Marcelino gli ha concesso ben ottanta minuti in campo, forse per congedarsi nel modo migliore possibile.

Nella seconda parte il Submarino amarillo ha ribadito quanto di buono fatto vedere nei primi quarantacinque minuti. Il raddoppio è arrivato dopo un quarto d’ora: Nahuel Leiva vince uno spalla a spalla con un distratto Coleman e a tu per tu con Howard lo imbuca sul primo palo. Ma il risultato rischia di allargarsi se non fosse per un Howard in splendida forma, in grado di chiudere lo specchio della porta prima a Gerard Moreno e poi a un effervescente Alejo, subentrato nella seconda parte della ripresa e ancora in ottima forma. Nel finale con l’ingresso di Rooney e Duncan Ferguson il pubblico spinge i Toffees verso la rimonta, ma arriverà solo il gol della bandiera di Browning, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

Tabellino:
Everton (4-2-3-1): Howard; Coleman, Jagielka, Stones (73′ Browning), Baines; McCarthy (54′ McAleny), Barry; Mirallas (39′ Naismith, 84′ D. Ferguson), Osman, Cleverley (75′ Rooney); A. Kone (46′ Barkley). All. Roberto Martínez.
Villarreal (4-4-2): Areola (46′ Barbosa); Mario Gaspar, Pantić (46′ Bailly), Víctor Ruiz (80′ Pablo Íñiguez), Jaume Costa; Castillejo (64′ Iván Alejo), Bruno, T. Pina (64′ Trigueros), Nahuel (64′ Javi Espinosa); Léo Baptistão (64′ J. Pereira), Gerard Moreno (80′ Jokić). All. Marcelino García Toral.
Gol: 38′ Gerard Moreno, 61′ Nahuel Leiva (V), 87′ Browning (E).
Arbitro: Mike Dean.

 

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago