Categories: Liga

Mariano Barbosa, portiere della semifinale contro l’Arsenal, torna al Villarreal

Un’altra giornata frenetica quella di ieri in casa Villarreal. La società ha ufficializzato tre operazioni: l’addio del secondo portiere Juan Carlos, il prestito del giovane Sergio Marcos e il ritorno di Mariano Barbosa. Già, ritorno. Perché l’estremo difensore argentino è stato portato in Europa proprio dal Submarino amarillo che nell’estate 2005 dovette sostituire Pepe Reina, ceduto al Liverpool, e puntò su due giovani sudamericani Sebastián Viera, che poi vinse la maglia di titolare, e proprio Barbosa. Nel club castellonense ha difeso la porta in ventotto occasioni, di cui sei in Champions League tra cui proprio le semifinali del 2005/06 contro l’Arsenal, apice della storia grogueta. Nella passata stagione è partito come secondo di Beto nel Siviglia, giocando anche due match: alla prima giornata dopo l’espulsione del titolare e la successiva. Dopodiché è diventato Sergio Rico il secondo e Barbosa è tornato ad esser convocato come secondo solo dopo l’infortunio dello stesso Beto che a causa di un infortunio alla spalla non è più stato convocabile fino a maggio. Il quasi 31enne argentino arriva perciò a parametro zero da Siviglia e ha firmato un biennale.

Grazie al suo arrivo si libera Juan Carlos, il portiere che ha difeso i pali del Sottomarino giallo nell’annata dell’ultima promozione. Da oltre un decennio nel club, è un prodotto della cantera amarilla, ma il suo scarso impiego lo ha convinto a chiedere una cessione già lo scorso inverno, quando la società non trovò un sostituto e chiese al giocatore di rinviare le sue pretese all’estate. Ora, all’età di ventisette anni, e con altri due anni di contratto rimanenti ha chiesto una rescissione bilaterale, che il Villarreal gli ha concesso dopo esser riuscito a trovare un rimpiazzo. Contestualmente la società valenziana ha reso noto anche la partenza di Sergio Marcos, centrocampista del Villarreal B che ha collezionato varie presenze in prima squadra dopo l’infortunio di Bruno Soriano. Il 23enne, cresciuto nella cantera dell’Atlético Madrid, giocherà in prestito per un anno in Segunda A al Lugo.

 

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago