Quella di questa stagione sarà la decima partecipazione dell’AS Roma in Champions League, compresa l’unica nella vecchia “Coppa dei Campioni”: era l’edizione 1983-84, i giallorossi colsero il miglior risultato europeo nella propria storia perdendo soltanto ai rigori la finalissima all’Olimpico contro il Liverpool. Con la nuova formula, i capitolini hanno comunque tenuto alto il tricolore, raggiungendo in due occasioni i quarti di finale: nel 2007 e nel 2008 fu il Manchester United a mettere fine alla corsa della Roma, capace di eliminare negli ottavi prima il Lione e poi, in uno storico doppio confronto, addirittura il Real Madrid.
C’è da sottolineare che quello contro i “merengues” non è stato l’unico trionfo contro una grande di Spagna. Il Barcellona, inserito nel Gruppo E di Champions League assieme all’undici di Garcia al Bayer Leverkusen e al Bate Borisov, fu letteralmente demolito nella seconda fase a gironi della Champions 2001-02. In Catalogna finì 1-1 (vantaggio di Panucci, pareggio allo scadere di Kluivert), sei giorni dopo – il 26 febbraio 2002, l’Olimpico festeggiò un roboante 3-0 (Emerson, Montella, Tommasi). Peccato che quella fu l’unica vittoria nel raggruppamento e che gli allora campioni d’Italia vennero eliminati dal Liverpool, a pari punti ma con gli scontri diretti a favore. Sono gli unici due scontri diretti ufficiali tra AS Roma e Barcellona.
Più amari i precedenti con il Bayer Leverkusen, giustiziere della Lazio nei preliminari disputati ad agosto. Contro i tedeschi la Roma giocò nella fase a gironi della Champions League 2004-05, di gran lunga la peggiore disputata dai giallorossi. Il 19 ottobre 2004 in Germania finì 3-1 per i padroni di casa (Roma in vantaggio con l’autorete di Berbatov, Roque Junior, Krzynowek e Franca ribaltarono il punteggio), il 3 novembre fu Montella, in pieno recupero, a pareggiare il gol siglato da Berbatov. Quell’1-1 valse l’unico punto conquistato nelle sei partite del girone che comprendeva anche Real Madrid e Dinamo Kiev.
Nessun precedente ufficiale col Bate Borisov: i bielorussi hanno affrontato 8 volte compagini italiane (4 doppi confronti, due col Milan, uno con la Juventus e uno col Bologna) non riuscendo mai a cogliere una vittoria.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…