Categories: Ligue 1

Coppa di Francia: il PSG cerca il suo triplete contro l’Auxerre

COPPA DI FRANCIA . Erano oltre settemila, ne sono rimaste solamente due. Questa sera nel prestigioso scenario dello Stade de France di Saint-Denis verrà assegnata l’edizione numero 98 della Coppa di Francia (nella foto, www.fff.fr). A contendersela saranno il PSG e l’Auxerre, in una gara dal pronostico chiuso, almeno sulla carta.

Troppa, infatti, la differenza di valori tra una squadra che ha già conquistato Ligue 1 e Coppa di Lega e punta ad un inedito tris e una compagine che ha chiuso la Ligue 2 al nono posto, a dodici punti dalla zona promozione.

Il tecnico parigino Laurent Blanc potrà contare su tutta la rosa, ad eccezione di Pastore (squalificato), uno dei giocatori con il rendimento più alto in questa stagione. Due gli assenti forzati tra le file dell’Auxerre che sarà privo degli infortunati Castelletto e Lefebvre.

Come detto, un eventuale trionfo del PSG porterebbe il club della capitale nella storia del calcio francese poiché nessuno ha mai vinto le tre principali competizioni transalpine. Proprio questo triplete, costituisce uno stimolo non indifferente per un gruppo che non può permettersi il rischio di giungere scarico all’ultimo appuntamento stagionale.

In misura minore, anche un successo dell’Auxerre avrebbe una valenza storica: oltre all’impresa in sé, la squadra guidata da Jean-Luc Vannuchi sarebbe la terza compagine della serie cadetta ad aggiudicarsi la Coppa di Francia, dopo Le Havre (1959) e Guingamp (2009).

Per farcela, l’Auxerre punterà su un mix tra promettenti giovani come Berthier e Kilic (lo scorso anno alzarono al cielo il trofeo riservato alle squadre under 19) ed elementi più esperti come Puygrenier (una Coppa di Lega con il Nancy ed una Supercoppa Europea con lo Zenit nel suo palmarés, oltre ad una finale di Coppa di Francia persa proprio contro il PSG quando militava nel Monaco).

Dal punto di vista ambientale, se i parigini giocheranno a due passi da casa, saranno comunque quasi 20000 i tifosi provenienti dalla Borgogna che affolleranno le tribune dello Stade de France. Almeno sugli spalti, prima del calcio d’inizio, sarà festa per entrambi.

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago