Categories: Coppe

Dnipro-Siviglia: stasera la finale di Europa League

Tutto pronto per la finale di Europa League, questa a sera a Varsavia il Dnipro e il Siviglia si contenderanno il trofeo.

 

Poteva essere Napoli-Fiorentina e invece la finale di Europa League 2014-15 sarà Dnipro-Siviglia. Poteva essere un trionfo ed invece è stata una disfatta. In finale ci arriva chi lo merita e le nostre italiane hanno inciampato sul più bello.

Il Dnipro è terzo in campionato, a due punti dallo Shakhtar Donetsk e con ancora una giornata da disputare. In venticinque partite ha segnato solo 47 gol: non un gran bottino considerando il livello di competitività del campionato ucraino. Sono una squadra ostica che non molla mai, concreta nei risultati e il Napoli ce lo può testimoniare a malincuore. La partita secca se la giocheranno fino all’ultimo, in palio c’è l’orgoglio nazionale ucraino che a Varsavia vuole gonfiare il petto. Konoplyanka è il loro giocatore più talentuoso, il loro numero 10, Seleznev il bomber esperto che questa coppa l’ha già vinta nel 2009 con lo Shakhtar Donetsk; sue le reti che hanno giustiziato il Napoli in semifinale.

Il Siviglia campione in carica vuole riconfermarsi, se non altro per quel particolare decisamente rilevante che da quest’anno vuole la vincitrice dell’Europa League qualificarsi in Champions League dalla porta principale. Il recod di punti in Liga, ben 76, non sono bastati per garantire il quarto posto, ultimo biglietto valido per la Champions. Il Valencia è arrivato a 77, l’Atlético a 78. Il Siviglia di Unai Emery vanta un buon attacco, certo non al pari di Barça e Real (110 e 118 rispettivamente gol fatti), ma le 71 reti valgono il terzo miglior attacco della Liga. Il maggiore tasso tecnico lì dà per favoriti. L’allenatore degli andalusi è fermamente deciso a suggellare una stagione che, come lui stesso ha dichiarato, in caso di vittoria potrebbe essere ‘impresionante’.

Entrambe le squadre hanno finanziato di tasca loro parte delle spese per la trasferta a Varsavia dei propri tifosi. E nella capitale polacca si intravede anche qualche tifoso napoletano, venuto a godersi la partita loro malgrado. Inutile aggiungere che il “Narodowy Stadium” sarà tutto esaurito.

Ecco le formazioni:

Dnipro (4-3-2-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Léo Matos; Kankava, Rotan, Fedorchuk; Konoplyanka, Bruno Gama; Seleznev. All. Markevych
Siviglia (4-2-3-1): Sergio Rico; Vidal, Kolodziejczak, Carriço, Tremoulinas; Krychowiak, Mbia; Vidal, Banega, Reyes; Bacca. All. Emery

Arbitro: Atkinson (Inghilterra)

Italo Profice

Share
Published by
Italo Profice

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago