Ligue 1: tutte le combinazioni per il terzo posto

LIGUE 1. Si deciderà nei novanta minuti conclusivi la corsa al terzo posto di Ligue 1, valevole per accedere ai turni preliminari di Champions League. Tre le squadre in corsa: Monaco, Marsiglia e Saint-Etienne, in rigoroso ordine di classifica dopo le 37 giornate finora disputate. Tre squadre che sono giunte all’ultimo ostacolo attraverso cammini decisamente diversi.

Il Monaco, che appare quella con maggiore pressione sulle spalle, si è resa protagonista di una straordinaria rimonta se pensiamo che dopo quindici giornate aveva quattordici punti di distacco dall’OM. I marsigliesi, invece, si ritrovano a giocarsi il terzo posto e a sperare in un mezzo passo falso dei biancorossi dopo aver accarezzato a lungo l’idea di lottare addirittura per il titolo di Ligue 1. Discorso diverso, invece, per il Saint-Etienne che appare la squadra con meno possibilità di raggiungere il terzo posto. Per i verdi, il podio sarebbe un autentico miracolo, benchè si siano resosi protagnisti di un campionato molto regolare (mai sotto il sesto posto dopo il 18 ottobre).

Vediamo dunque le combinazioni che porterebbero le tre squadre ai preliminari di Champions League.

Il Monaco si qualifica se:

– vince a Lorient
– pareggia e Marsiglia e Saint-Etienne non vincono
– pareggia, il Marsiglia non vince ed il Saint-Etienne vince con meno di quattro reti di scarto
– perde, il Marsiglia ed il Saint-Etienne non vincono

 

Il Marsiglia si qualifica se:

– vince contro il Bastia ed il Monaco non vince

 

Il Saint-Etienne si qualifica se:

– vince contro il Guingamp, il Marsiglia non vince ed il Monaco perde
– vince con quattro reti di scarto, il Marsiglia non vince ed il Monaco pareggia

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago