Categories: Ligue 1

Francia: ultimi verdetti in Ligue 2 e National

FRANCIA . In attesa dell’ultima giornata di Ligue 1, in programma domani sera, il weekend è iniziato con l’ultimo atto dei campionati di Ligue 2 e di National. Dopo le promozioni nella massima serie di Troyes e Gazelec Ajaccio e le retrocessioni di Arles-Avigonon e Chateauroux, dalla Francia sono giunti questa sera anche i nomi della terza squadra a salire in Ligue 1, nonchè della terza compagine a retrocedere in terza divisione.

A strappare l’ultimo pass per la massima serie è stato l’Angers che torna così nell’élite del calcio francese ventun’anni dopo l’ultima apparizione. La squadra guidata da Stéphane Moulin, a cui bastava un punto, ha superato per 3-0 il Nimes, grazie alla rete di N’Gosso e alla doppietta di Clémence, convalidando così la promozione in Ligue 1.

In coda, invece, retrocede, dopo una sola stagione nella serie cadetta, l’Orléans. Alle vespe non è bastato il successo sul Sochaux (1-0) poichè anche le dirette concorrenti Ajaccio e Valenciennes si sono imposte, entrambe per 2-1, contro i rispettivi avversari Arles-Avignon e Gazelec Ajaccio.

La notizia più sensazionale della serata arriva, però, dal National dove il Bourg Péronnas ha conquistato una storica promozione in Ligue 2. La squadra espressione delle città di Bourg-en-Bresse e Péronnas (200 km ad ovest del Monte Bianco) ha raggiunto l’incredibile traguardo grazie al successo sul Boulogne per 2-0 (nella foto, www.foot-national.com).

Con il piccolo club biancoblù sale in Ligue 2 anche il Paris FC, uscito indenne dal terreno del CA Bastia al termine di una partita soporifera. Resta, dunque, in National il blasonato Strasburgo (1 campionato e 3 coppe di Francia nel palmarés) a cui non sono bastati i tre punti raccolti contro il Colomiers (2-0 il risultato finale), nella sfida disputata davanti a quasi 27000 spettatori (nuovo record per il campionato).

Proprio il Colomiers, con il già citato CA Bastia, raggiunge Istres ed Epinal nell’elenco delle quattro retrocesse che il prossimo anno disputeranno il campionato di quarta divisione (CFA).

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago