LIGUE 1 . Nell’odierna seduta del Consiglio di Amministrazione della LFP è stata adottato un nuovo sistema di promozioni e retrocessioni nel calcio professionistico francese che farà sicuramente discutere. Se fino ad oggi, erano tre le squadre retrocesse dalla Ligue 1 e promosse dalla Ligue 2, dalla stagione 2015/2016 saranno solamente due le compagini che cambieranno di categoria dal termine del campionato. Lo stesso criterio è stato proposto anche per le promozioni/retrocessioni tra Ligue 2 e National, ma dovrà essere convalidato dall’Assemblea Federale.
Il Presidente della LFP, Frédéric Thiriez ha dichiarato che questa decisione è stata presa per il futuro e la modernizazzione del calcio e per garantire più sicurezza agli investitori. Thiriez ha sottolineato che la nuova misura è stata adottata quasi all’unanimità, un dato che stupisce relativamente, poichè i club appartenenti alla LFP sono i 20 di Ligue 1 ed i 20 di Ligue 2.
Considerato il numero di squadre partecipanti, sarebbe stato più equo adottare il criterio Bundesliga (spareggio tra terz’ultima e terza), tuttavia la mossa di Thiriez appare come una manovra “politica” per recuperare un consenso decisamente in calo.
Un’altra novità che riguarderà i campi di Ligue 1 dal prossimo anno sarà l’adozione della Goal Line Technology. La decisione era già stata presa nelle scorse settimane ed oggi è stato comunicato che il servizio è stato affidato alla GoalControl GmbH, azienda tedesca già presente ai Mondiali 2014 in Brasile.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…