Categories: Liga

Liga, Siviglia in scioltezza ad Eibar; il Malaga non riparte

In Liga c’è chi l’Europa (quella dei grandi) continua a sognarla e chi invece l’Europa (quella dei piccoli) se la vede sfuggir di mano. E’ il momento contrapposto di Siviglia e Malaga che, assieme al Real Madrid (3-0 all’Almeria) hanno aperto la serata di campionato che sta proseguendo con Villarreal-Atletico Madrid e Elche-Deportivo.

Una vittoria limpida, netta, quella del Siviglia ad Eibar: 3-1 il finale per gli andalusi, Emery ha provato un accenno di turnover ma non c’è stato alcun contraccolpo. D’altronde è bastato un quarto d’ora a Carlos Bacca per siglare una doppietta e indirizzare subito il match. Il colombiano arrivava da due panchine di fila nella Liga ed è sceso in campo con impeto taurino. Al 6′ ha sfruttato il geniale assist di Reyes per portare in vantaggio i suoi, al 14′ ha invece approfittato della solita mezza papera di Irureta (campionato disastroso) per siglare il gol ufficiale numero 24 della sua stagione. Male, malissimo l’Eibar che vede lo spettro della retrocessione avvicinarsi sempre più (13 sconfitte nelle ultime 15 partite, quattro consecutive): ad inizio ripresa arriva la zampata d’orgoglio di Piovaccari, sotto misura, ma i padroni di casa non hanno mai dato l’impressione di poterla riacciuffare. Dopo un quarto d’ora, così, ancora Bacca e Reyes confezionano l’1-3, stavolta a parti invertite. Per l’ex Arsenal il miglior modo per festeggiare la partita numero 300 nella Liga. Il Siviglia sale così a quota 69, provvisoriamente al quarto posto a +1 sul Valencia, impegnato domani a Vallecas contro il Rayo.

Un’altra striscia negativa è quella del Malaga: i ragazzi di Javi Gracia sono a secco di vittorie ormai da un mese e mezzo (2-0 al Cordoba il 15 marzo) e pian piano sono stati risucchiati dal gruppone che spera nel settimo posto di Liga, l’ultimo che potrebbe garantire l’accesso all’Europa League. A Vigo, il Celta l’ha spuntata 1-0 col gol di Nolito all’89’ e si porta a 2 punti proprio dal Malaga. Meglio i galiziani per qualità di gioco e per quantità di occasioni che, comunque, si sono succedute su entrambi i fronti. Le più clamorose: Darder, per gli ospiti, a tu per tu con Sergio Alvarez ha concluso sul palo, poi Charles e Pablo Hernandez (quest’ultimo praticamente a porta vuota) fanno lo stesso nella medesima azione. A un minuto dalla fine, poi, un errore di Tissone nel rinvio, sul cross di Santi Mina, ha liberato al tiro Nolito che non ha perdonato, battendo Kameni con un preciso diagonale.

EIBAR-SIVIGLIA 1-3: 6′ e 14′ Bacca, 50′ Piovaccari, 64′ Reyes
CELTA VIGO-MALAGA 1-0: 89′ Nolito

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago