Categories: Liga

Siviglia – Rayo Vallecano 2-0: La squadra di Emery vince e raggiunge il quarto posto

Dopo essersi confermata in Europa League, eliminandolo Zenit favorito alla vittoria finale della competizione, il Siviglia di Unai Emery si conferma in campionato e alimenta il sogno Champions League vincendo in casa contro il Rayo Vallecano e raggiungendo momentaneamente il quarto posto in classifica  ( infatti in caso di vittoria del Valencia nel posticipo di domani los Rojiblancos tornerebbero in quinta posizione). I padroni di casa soffrono inizialmente l’intraprendenza degli ospiti che si fanno pericolosi al 4′ con il gran bel tiro di Kakuta che costringe Rico al miracolo. Alla prima palla gol il Siviglia però passa in vantaggio. Bellissima azione svolta sulla fascia destra da Figueiras e Banega, con l’argentino che manda sul fondo il terzino bravo a servire al centro dell’area un pallone che trova pronto il piattone di Iborra che supera Tono e firma al 16′ il gol dell’uno a zero. Al 28′ la squadra di Emery ha la palla gol per raddoppiare con Kevin Gameiro, ma l’eroe di San Pietroburgo spreca incredibilmente un occasione ghiottissima calciando sopra Tono. Prima della ripresa arriva il gol del raddoppio con Suarez che va sul fondo e mette in mezzo un pallone ce trova la deviazione vincente di Carrico.

Nella ripresa il Siviglia controlla la gara e a lungo andare coi minuti si permette di far rifiatare giocatori importanti come Banega e Gameiro che lasciano spazio ad altrettanti giocatori del calibro di Deulofeu e Bacca. Proprio il colombiano al 70′ sciupa incredibilmente il gol che avrebbe ammazzato la gara, facendosi murare da Tono dopo un azione di contropiede costruita benissimo dalla squadra locale. Subito dopo il Rayo ha l’occasione per riaprire la gara con Kakuta che salta dietro le spalle di Fugueiras ma calibra male di testa sfiorando il palo alla sinistra di Rico. Nei minuti finali però il Siviglia ricomincia a macinare gioco e il Rayo deve ringraziare ancora una volta Tono che prima su Suarez, parata straordinaria dell’estremo difensore ospite, e poi su Deulofeu fa si che il passivo per i suoi sia meno pesante. Quarto posto agguantato quindi dal Siviglia che adesso può giocare su due fronti, cercando l’accesso dalla Champions League sia dall’Europa League, la Fiorentina dovrà stare molto attenta, sia dal campionato. Il Valencia è avvisato.

Nicola Chessa

Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.

Share
Published by
Nicola Chessa

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago