0 – Le volte che il Valencia ha battuto il Villarreal in entrambi i derby di campionato. C’è invece riuscito il Sottomarino giallo nel 2007/08, quando chiuse con una storica seconda posizione in Liga, con due rotondi tre a zero. Dopo la vittoria dell’andata il Valencia potrebbe finalmente riuscirci quest’anno.
4 – Le vittorie consecutive dei blanquinegres nelle ultime quattro visite del Submarino amarillo: con dodici reti realizzate e sole tre subite tra il 4-1 del 17 gennaio 2010 e il 2-1 dell’anno scorso, con Marcelino già tecnico groguet.
6 – Le reti che furono segnate nel derby valenziano col peggior passivo di sempre: tutte nella porta del Villarreal, in un terribile sei a zero di Copa del Rey del 1993, con i canarini in Segunda. Eguagliò l’8-2 con cui, sempre il Valencia, regolò l’Hércules di Alicante in una partita di Liga del 14 novembre ’54.
7 – Gli anni (e i mesi) trascorsi dall’ultimo successo del Villarreal al Mestalla: il 26 agosto 2007 finì zero-tre e andarono a segno Jon Dahl Tomasson, Giuseppe Rossi su rigore e Santi Cazorla, mentre il Valencia finì in nove per le espulsioni di David Villa e Joaquín. Nessuno dei giocatori che presero parte a quella gara è ancora tra le fila di uno dei due club.
27 – Gli scontri diretti in Liga dal 2000 in poi: con undici vittorie valenziane, dieci castellonensi e sei pareggi, si tratta sicuramente del derby regionale più combattuto nel nuovo secolo, nessuno in Spagna ha saputo fare meglio.
47 – Gli anni trascorsi tra le due sconfitte in derby regionali nelle quali i blanquinegres hanno subito almeno quattro reti. Dopo il 4-1 rimediato ad Alicante contro l’Hércules nel ’67, ci ha pensato il Villarreal di Marcelino la passata stagione a replicare il peggior passivo inferto da un club valenziano ai ché.
79 – I derby regionali disputati dal Valencia in massima serie di fronte al proprio pubblico. Di questi ne ha persi solo sei: uno rispettivamente contro il Castellón nel ’43, contro l’Elche nel ’65 (entrambi per 1-2) e contro l’Hércules nell’80 per 0-2 e ben tre contro il Villarreal, nel 2003 per 1-2 e nel 2007 per 2-3 e 0-3 (il primo nella stagione 2006/07 e il secondo nella succitata 2007/08).
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…