Categories: Liga

Il Valencia alla ricerca della quinta vittoria consecutiva al Mestalla nei derby contro il Villarreal

0 – Le volte che il Valencia ha battuto il Villarreal in entrambi i derby di campionato. C’è invece riuscito il Sottomarino giallo nel 2007/08, quando chiuse con una storica seconda posizione in Liga, con due rotondi tre a zero. Dopo la vittoria dell’andata il Valencia potrebbe finalmente riuscirci quest’anno.

4 – Le vittorie consecutive dei blanquinegres nelle ultime quattro visite del Submarino amarillo: con dodici reti realizzate e sole tre subite tra il 4-1 del 17 gennaio 2010 e il 2-1 dell’anno scorso, con Marcelino già tecnico groguet.

6 – Le reti che furono segnate nel derby valenziano col peggior passivo di sempre: tutte nella porta del Villarreal, in un terribile sei a zero di Copa del Rey del 1993, con i canarini in Segunda. Eguagliò l’8-2 con cui, sempre il Valencia, regolò l’Hércules di Alicante in una partita di Liga del 14 novembre ’54.

7 – Gli anni (e i mesi) trascorsi dall’ultimo successo del Villarreal al Mestalla: il 26 agosto 2007 finì zero-tre e andarono a segno Jon Dahl Tomasson, Giuseppe Rossi su rigore e Santi Cazorla, mentre il Valencia finì in nove per le espulsioni di David Villa e Joaquín. Nessuno dei giocatori che presero parte a quella gara è ancora tra le fila di uno dei due club.

27 – Gli scontri diretti in Liga dal 2000 in poi: con undici vittorie valenziane, dieci castellonensi e sei pareggi, si tratta sicuramente del derby regionale più combattuto nel nuovo secolo, nessuno in Spagna ha saputo fare meglio.

47 – Gli anni trascorsi tra le due sconfitte in derby regionali nelle quali i blanquinegres hanno subito almeno quattro reti. Dopo il 4-1 rimediato ad Alicante contro l’Hércules nel ’67, ci ha pensato il Villarreal di Marcelino la passata stagione a replicare il peggior passivo inferto da un club valenziano ai ché.

79 – I derby regionali disputati dal Valencia in massima serie di fronte al proprio pubblico. Di questi ne ha persi solo sei: uno rispettivamente contro il Castellón nel ’43, contro l’Elche nel ’65 (entrambi per 1-2) e contro l’Hércules nell’80 per 0-2 e ben tre contro il Villarreal, nel 2003 per 1-2 e nel 2007 per 2-3 e 0-3 (il primo nella stagione 2006/07 e il secondo nella succitata 2007/08).

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

4 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

4 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

4 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

4 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

4 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

4 settimane ago