Categories: Nazionali

Argentina-Ecuador 2-1, decide Pastore; Messi out

ARGENTINA-ECUADOR 2-1. Pioggia, freddo e neve hanno accompagnato la seconda vittoria di fila dell’Argentina del Tata Martino nel mini-tour negli Stati Uniti. Al MetLife Stadium, nel New Jersey, l’albiceleste ha battuto con più di una difficoltà l’Ecuador, con Gustavo Quinteros alla seconda da ct. Indicazioni importanti per entrambi gli allenatori prima della Coppa America: l’Argentina disputerà un’ulteriore amichevole con la Bolivia dieci giorni prima del debutto col Paraguay, la “tricolor” prima del Cile affronterà due volte Panama.

Non ha giocato Messi: l’asso del Barcellona torna quindi in Catalogna senza aver disputato un solo minuto contro El Salvador ed Ecuador a causa dell’infortunio al piede destro. Sarà curioso vedere se domenica sera scenderà in campo a Vigo, contro il Celta. Non è sceso in campo nemmeno Higuain; Tevez ha giocato l’ultimo quarto d’ora subentrando al Kun Aguero, Pereyra l’intero secondo tempo al posto dell’infortunato Mancuello, alla prima da titolare dopo l’esordio (con gol) della settimana scorsa: brutta tegola per l’Indipendiente. Biglia, autore dell’assist vincente per Pastore, Roncaglia, schierato terzino destro, e Romero gli altri “italiani” utilizzati durante tutti i 90 minuti.

Argentina in vantaggio all’ottavo con Aguero, bravo a ribadire di testa in rete su azione d’angolo, dopo una sponda sul primo palo di Rojo. La rete non basta agli uomini di Martino per prendere in mano il match (serata in chiaroscuro per Di Maria), ne approfitta l’Ecuador che prima della mezz’ora pareggia con Bolaños, servito da Ayovi dalla sinistra, e tranquillo nel controllare in area e battere Romero. Meglio l’albiceleste nella ripresa, Pastore – migliore in campo per distacco – sigla il gol della vittoria al 58′, approfittando della pessima “linea” della difesa ecuadoregna e dell’assist di testa di Lucas Biglia. Da lì in poi l’Argentina mostra le cose più belle, nonostante sia ancora Bolaños a sfiorare il 2-2 (conclusione alta da ottima posizione); Martino ha fiducia quasi cieca in Garay-Otamendi come coppia di centrali di difesa, ma per adesso le indicazioni continuano ad essere contrastanti.

ARGENTINA-ECUADOR 2-1. 8′ Aguero, 24′ Bolaños, 58′ Aguero

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago