Per il Lens è quasi l’ultima spiaggia, per il Marsiglia una gara vitale sia per restare agganciata a Psg e Lione che per respingere l’assalto del Monaco. Sul neutro dello Stade de France (contro le big, l’impianto di Sant-Denis viene preferito a quello meno capiente di Amiens), l’undici di Bielsa parte forte e al 1′ arriva la prima palla goal con Gignac che chiude fuori di poco. Passano due minuti e l’attaccante francese sfiora l’eurogoal, quando gira al volo un invitante cross di Payet, spedendo la palla a far la barba al palo.
Il veemente avvio non trova però continuità con il passare dei minuti. Il Lens si chiude bene e capisce di poter far anche male alla difesa marsigliese. Al 27′ Touzghar spedisce alto di testa e al 40′ è sempre il franco-tunisino a impegnare Mandanda in acrobazia. L’ultima palla-goal è di marca marsigliese con un grande intervento difensivo di Kantari che chiude lo specchio a Dja Djedje al momento del tiro.
Al ritorno dagli spogliatoi, Bielsa punta su Batshuayi per scardinare la difesa del Lens e il sostituto di Gignac sblocca il risultato alla prima palla toccata, realizzando da terra un goal piuttosto fortunoso. La partita si accende, con i locali che sfiorano subito il pareggio e il Marsiglia che può agire di rimessa e pungere in più di una occasione con l’autore del primo goal.
Al 67′, gli ospiti chiudono la partita: punizione di Payet dai 20 metri, palla sul palo e tap-in vincente di Romao a porta vuota. Sulle ali dell’entusiasmo, il Marsiglia impiega solo cinque minuti per triplicare. Batshuayi apre per Mendy, cross rasoterra a centro area dove Ayew si getta come un falco e trafigge l’incolpevole Riou. Nel finale, i marsigliesi alzano il piede dall’acceleratore e il Lens, nonostante la buona volontà, non riesce a trovare il goal della bandiera, anzi subisce addirittura il poker, siglato da Batshuayi nei minuti di recupero.
Al triplcie fischio finale, la classifica recita “Psg 59, Lione, 58, Marsiglia 57” e al ritorno dalla pausa per le nazionali, al Velodrome sarà di scena la capolista. Una partita che potrebbe decidere il destino di una stagione. Per i sang et or, invece, il campionato rischia di diventare un calvario: a 8 partite dal termine, recuperare 9 punti sulla quart’ultima appare un’impresa impossibile.
Lens-Marsiglia 0-4 (46′ e 92′ Batshuayi, 67′ Romao, 72′ Ayew)
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…