Categories: Liga

Liga: Bacca regala tre punti al Siviglia, affonda il Cordoba

Nei penultimi due anticipi della Liga BBVA vanno in scena Malaga-Cordoba e Siviglia-Elche. Malaga e Siviglia continuano a navigare nella zona Europa, mentre per Cordoba e Elche continua il duello per la salvezza.

Malaga-Cordoba 2-0 – Parte la sfida alla Rosaleda. Nei primi 20 minuti succede poco, le squadre preferiscono studiarsi. A cavallo della mezz’ora un’occasione per parte, Boka che mette alla sinistra del portiere e, successivamente, Ghilas calcia bene ma il pallone finisce tra le braccia di Kameni. Il primo tempo temina sullo 0-0 con sole due episodi da sottolineare.

Nella ripresa arriva subito il vantaggio del Malaga grazie a Juanmi, che sfrutta del perfetto assist di Castillejo. Partita che va a sprazzi e a 10 dal termine Horta colpisce la traversa e spreca, dunque, il match-point. Il Cordoba cerca il pari ma, a cinque dalla fine, Amrabat chiude i giochi e regala tre punti preziosi alla sua squadra. Malaga che sale a quota 44 punti in classifica e va a -5 dal sesto posto occupato dal Villarreal. Sempre più in crisi e sempre più ultimo il Cordoba, la zona tranquilla dista sette punti.

Siviglia-Elche 3-0 – Gara molto importante per Emery che, vincendo, potrebbe ancora sperare nella Champions League. Partono subito bene i padroni di casa, avanti grazie al rigore perfettamente eseguito da Carlos Bacca. Siviglia scatenato e al 32′ minuto è ancora protagonista il colombiano, colpo di testa che vale la doppietta. Primo tempo a senso unico con il Siviglia che ci tiene a dimostrare il suo valore di fronte ai suoi sostenitori.

Nel secondo tempo accenni di risveglio da parte dell’Elche, che si rende pericoloso con Victor Rodrgiguez conclusione fuori di pochi centimetri. Al 54′ Denis Suarez riceve una palla ghiotta, ma il suo tentativo dall’area piccola è un disastro: liscio clamoroso che rende facile la vita a Tyton. Al 77′ Faycal Fajr spreca una buona occasione col suo tiro dal limite. Sergio Rico con un intervento straordinario riesce a evitare che il gol. A 9 minuti dalla fine arriva la rete della sicurezza per il Siviglia, grazie a Kevin Gameiro, che ringrazia Banega per lo splendido assist.

Vittoria importante per i ragazzi di Emery che si portano a -4 dalla zona Champions League. Dopo due risultati utili consecutivi, cade l’Elche. La squadra di Segura dovrà ancora faticare tanto per conquistare la permanenza nella Liga.

Gerardo Guariglia

Nato ad Agropoli e cresciuto a Santa Maria di Castellabate, ho una grande passione per il calcio. Non ho avuto esperienze con quotidiani noti o riviste, ma gestisco alcune pagine su Facebook. Mi piace seguire tutti i campionati, in particolare Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Eredivisie. Mi piace collezionare souvenir sul calcio, maglie, libri e tante altre cose.

Share
Published by
Gerardo Guariglia

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago