Ottimo debutto in MLS per Sebastian Giovinco, attaccante italiano sbarcato quest’anno – a suon di dollari – nel campionato statunitense, torneo decisamente in ascesa e sempre più di appeal per i calciatori del Vecchio Continente. L’ex juventino, che con la società canadese ha firmato un quadriennale da 10 milioni di dollari a stagione (calciatore più pagato attualmente in MLS), è risultato decisivo nell’azione del momentaneo 1-1: spunto personale sulla trequarti e assist al bacio per Altidore, bravo, poi, a superare il portiere avversario e depositare la sfera in rete.
Eppure, le cose non si erano messe bene per il Toronto, decisamente in sofferenza nelle battute iniziali e meritatamente sotto dopo venti minuti a causa del goal messo a segno da Rivero, autore poco prima di un tragicomico errore sotto porta. La rete del pareggio realizzata da Altidore, quindi, ha dato nuova linfa alla squadra di coach Vanney, destinata a recitare un ruolo da protagonista in questa MLS. Nella ripresa, infatti, gli ospiti prendano in mano le redini del match, trovano il vantaggio – al settimo – con Findley (ottimo inserimento sul cross dalla sinistra di Morrow) e poi, al novantesimo, mettono in banca i tre punti grazie ad un calcio di rigore trasformato da Altidore.
Un debutto decisamente positivo per Giovinco, schierato alle spalle del duo offensivo Altidore-Findley in un ruolo, quello di trequartista, ricoperto raramente nel nostro campionato. Il calciatore azzurro, però, è parso decisamente a suo agio, libero di inventare calcio fra le linee avversarie e svariare su tutto il fronte offensivo. E a Toronto, città dove si registra la presenza di una forte comunità italiana, già si stropicciano gli occhi: i play-off, obiettivo sempre fallito dalla squadra canadese, non sono certo una chimera con l’accoppiata Oatmeal-Formica Atomica. Anche se qualcuno, sottovoce, spera in qualcosa di più gustoso rispetto ad un semplice play-off….
Vancouver Whitecaps-Toronto FC 1-3 video, gol, highlights
photo: Photo: Jimmy Jeong, AP
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…