Categories: Nazionali

Copa America 2015: oltre a Brasile e Argentina c’è di più…

Sudamerica, terra di grande tradizione calcistica, un continente – al pari dell’Europa – ricco di nazionali d’alto profilo. Sarebbe scontato parlare di Brasile e Argentina, visto che sono le squadre più blasonate della zona. Sono numerose le compagini di tutto rispetto. C’è il Perù di Vargas, Guerrero, Pizarro e Zambrano; il cinico Cile, che presenta calciatori del calibro di Vargas, Sanchez, Vidal e Medel; la Colombia, tornata grande negli ultimi anni con Falcao, Rodriguez, Cuadrado, Ibarbo, Quintero, Bacca; l’Ecuador di Enner Valencia e Caicedo. Occhio pure al Venezuela di Josef Martinez e Vizcarondo; al Paraguay catenacciaro – lo ricordiamo nella Copa America 2011, giocata con 11 uomini dietro la palla – che gode di calciatori come Barreto, Valdez, Barrios; la poco quotata – ma comunque fastidiosa – Bolivia di Marcelo Moreno. Concludiamo con l’Uruguay, campione del Sudamerica, che sfoggia un attacco che poco ha da invidiare a Brasile e Argentina: il duo Cavani-Suarez non solo è tra i migliori del continente, ma fa la voce grossa a livello mondiale.

La più grande competizione continentale è la Copa America, la squadra detentrice del trofeo è – come già accennato – l’Uruguay e si tratta anche la squadra con più titoli del Sudamerica (15, seguito dai 14 dell’Argentina e dal Brasile a quota 8). A livello di campionati mondiali, il Brasile è ovviamente la selezione con il maggior numero di successi (ben cinque). L’Europa può vantare un numero maggiore di vincitrici iridate (Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Spagna sono le nazionali che sono state sul tetto del mondo) mentre il Sudamerica, come detto, si fa forte dei cinque titoli verdeoro e dei due titoli di Argentina e Uruguay.

Il Sudamerica avanza e non ci vorrà molto a vedere squadre come Cile e Colombia dominare sulla scena continentale e, perché no, pure quella mondiale. Uruguay, Brasile e Argentina ci sono sempre state e sempre ci saranno, sta alla talentuosa generazione della Colombia entrare nella storia e al Cile di Sanchez & co. dimostrare che c’è spazio anche per la Roja. Scherzo del destino, l’occasione per dimostrare il proprio valore sarà tra tre mesi, proprio in Cile, Copa America 2015. Spettacolo garantito.

Gerardo Guariglia

Nato ad Agropoli e cresciuto a Santa Maria di Castellabate, ho una grande passione per il calcio. Non ho avuto esperienze con quotidiani noti o riviste, ma gestisco alcune pagine su Facebook. Mi piace seguire tutti i campionati, in particolare Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Eredivisie. Mi piace collezionare souvenir sul calcio, maglie, libri e tante altre cose.

Share
Published by
Gerardo Guariglia

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago