Categories: BundesligaEuropa

Bayern Monaco-Colonia 4-1, i bavaresi calano il poker!

BAYERN MONACO-COLONIA 4-1 – Tutto apparentemente semplice per il Bayern Monaco, che vince nettamente nel risultato – ma non nella sostanza – al cospetto di un buon Colonia, sceso a Monaco di Baviera in maniera troppo timida, decisamente contrattata al cospetto di un avversario forte, troppo più forte, come la squadra bavarese. E invece, grazie ad un’orgogliosa reazione, forse troppo tardiva, la neopromossa ha fatto vedere i sorci verdi agli attuali, e futuri, Campioni di Germania, che – specie sul risultato fissato sul 2-1 – hanno rischiato a più riprese di subire il goal del pareggio, situazione, qualora si fosse manifestata, in grado di cambiare il destino di un match già segnato.

Già segnato, per l’appunto, perché i padroni di casa, dopo solo dieci minuti, sono già andati a segno per ben due volte, prima, al terzo minuto, con Schweinsteiger (di testa, su calcio d’angolo eseguito da Robben) e poi, sette minuti più tardi, con Ribery (spunto personale e conclusione rasoterra dal limite dell’area che s’infila nell’angolino). Il Colonia, di fatto, non esiste, schiacciato dalla disarmante superiorità tecnica e nel palleggio dei bavaresi, che dominano con un eloquente, e decisamente disarmante per gli avversari, 70% di possesso palla. Ma all’ultimo minuto del primo tempo, in modo totalmente inatteso, alla prima vera occasione da goal, il Colonia accorcia le distanze con Ujah, bravissimo ad insaccare con una bella torsione di testa.

Nell’intervallo, l’ottimo Stöger, tecnico austriaco fautore della promozione in Bundes dei caproni, inserisce Risse al posto di uno spento Osako. E il cambio, sembra portare subito i frutti sperati. Il Colonia, infatti, gioca un buonissimo avvio di ripresa, costringendo Neuer a due difficili interventi. Ma al di là della pericolosità offensiva, la neo-promossa sembra non aver più timore reverenziale nei confronti dei fenomeni locali, messi decisamente in difficoltà dell’atteggiamento degli avversari. Col passare dei minuti, però, la squadra di Guardiola torna a farsi pericolosa nell’area ospite. Il protagonista, nel bene e nel male, è il solito Robben, autore, anche quest’oggi, di una prova deliziosa: al ventesimo, fallisce clamorosamente l’ultimo passaggio per Ribery, mentre quattro minuti più tardi insacca di testa su invito dello stesso compagno francese.

Il goal subito demoralizza il Colonia, di fatto assente dal rettangolo verde negli ultimi venti minuti. Il Bayern, quindi, ne approfitta e ad un quarto d’ora dal termine cala il poker grazie a Lewandowski, che insacca a porta sguarnita su invito a nozze di Robben.  La gara finisce qui. Il Bayern prosegue indisturbato la corsa al terzo Meisterschale consecutivo, il Colonia, nonostante la sconfitta, esce dal campo con una consapevolezza maggiore dei propri mezzi: salvarsi si può!

Il Renzaccio

Share
Published by
Il Renzaccio

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago