La 24.a giornata di Eredivisie ha aperto i battenti venerdì sera con l’importante partita in chiave salvezza tra NAC Breda e Cambuur, vinto per 2-1 dai Rats, che portano a casa la quarta vittoria dall’inizio di questo campionato, infliggendo alla squadra di De Jonge il decimo k.o. stagionale. Decisiva si è rivelata la doppietta di Tighadouini, che prima ha portato in vantaggio il NAC al 64’ battendo Nienhuis dopo un assist di De Zeeuw, e poi ha raddoppiato al 87’ dopo un contropiede micidiale su un lancio lungo di Swerts. Inutile, infine, il gol al 91’ di Ogbeche.
SPETTACOLO ALL’AJA! – La partita più spettacolare del sabato olandese arriva dal Kyocera Stadion, dove l’ADO Den Haag si è imposto sul PEC Zwolle per 3-2 grazie al gol al 93’ di Kramer. I Cigni passano in vantaggio al 43’ con la rete di Alberg, nella ripresa trovano il gol del 2-0 grazie a Eduardo, per poi vedersi accorciare le distanze dai Blauwvingers con la rete di Rienstra. Gli ospiti riescono incredibilmente a rimontare il risultato, andando sul 2-2 con il gol di Saymak al 91’, ma Kramer fa esplodere di gioia lo stadio dell’Aja all’ultimo secondo con la rete del definitivo 3-2.
AZ IN SCIOLTEZZA – Nelle altre partite del sabato, l’AZ Alkmaar espugna per 2-0 il campo del Go Ahead Eagles, mentre finisce 1-1 la partita tra Heracles Almelo e Utrecht. In quest’ultimo match, è Avdic al 76’ a portare avanti i bianconeri con un preciso colpo di testa su assist di Cziommer, ma dopo soli quattro minuti Haller, ancora a segno dopo il poker della settimana scorsa, pareggia i conti per gli ospiti. A Deventer, sblocca il risultato Poulsen alla mezz’ora con un tap-in sotto porta dopo una respinta di Van der Hart su un corner dalla sinistra calciato direttamente in porta.
PSV, ALLUNGO PROBABILMENTE DECISIVO – Esito assai diverso hanno avuto le due partite delle due big del campionato: se il PSV Eindhoven ha avuto la meglio per 3-0 sul fanalino di coda Dordrecht, l’Ajax conferma di non esserne all’altezza e pareggia per 1-1 sul campo del Willem II, rimanendo a 14 punti dalla squadra di Cocu, che si avvia inesorabilmente alla vittoria del titolo nazionale. A Eindhoven, sblocca la partita l’attaccante del Dordrecht, Fortes, che manda in vantaggio i Boeren con un autogol, prima che gli stessi Schapenkoppen colpissero un clamoroso palo. Nella ripresa prima un rigore fischiato per fallo di mani di Haddad e trasformato dagli 11 metri da De Jong e poi un tocco sotto porta di Bruma arrotondano il risultato, che non rispecchia del tutto la buona partita disputata dagli ospiti, confermando allo stesso tempo la loro grande fragilità difensiva. A Tilburg, invece, i primi a passare in vantaggio sono i Lancieri al 37’ con Milik (prezioso l’assist di Schone), i quali, però, dopo aver subito il pari ad opera di Messaoud al 52’ (grave l’errore di Viergever, che offre il pallone all’attaccante di casa davanti a Cillessen), non riescono a ritornare in vantaggio.
DOMENICA-DERBY: SUPERFRIEZEN E ROTTARDAMMERS ESULTANO! – Grande spettacolo nei due derby di giornata, ovvero quello del Nord tra Heerenveen e Groningen, che ha visto i Superfriezen vincere per 3-1, e quello di Rotterdam, dove a sorpresa l’Excelsior ha sfiorato l’impresa sul ben più quotato Feyenoord. Nella prima partita, dopo il vantaggio di Thern, i bianco verdi ospiti hanno trovato il pari grazie a De Leeuw, mentre l’Heerenveen si è riportato avanti con l’autogol di Hateboer, prima che Veerman al 92’ chiudesse definitivamente il match. A Rotterdam, sembrava profilarsi l’ennesimo scivolone dei Rotterdammers di Rutten, che soffrono le manovre dell’Excelsior, ma riescono a imporsi sugli avversari: dopo aver subito lo 0-2 grazie alla doppietta di Van Weert, il Feyenoord ribalta completamente il risultato con i gol di Kazim-Richards (rigore), Toornstra e Immers.
AL TWENTE LO SPAREGGIO PER L’EUROPA LEAGUE – Nell’ultimo match, vittoria all’ultimo respiro anche per il Vitesse, che affonda il Twente in un vero e proprio spareggio per i play-off di Europa League: dopo il gol degli ospiti di Labyad e il pari dei Tukkers di Corona, è Qazaishvili al 92’ a risolvere la partita, consegnando i 3 punti in palio alla squadra di Bosz, alla quinta vittoria consecutiva in questo campionato.
Risultati 24.a giornata di Eredivisie:
NAC Breda-Cambuur 2-1
ADO Den Haag-PEC Zwolle 3-2
Go Ahead Eagles-AZ Alkmaar 0-2
Heracles Almelo-Utrecht 1-1
Heerenveen-Groningen 2-1
PSV Eindhoven-Dordrecht 3-0
Willem II-Ajax 1-1
Twente-Vitesse 1-2
Feyenoord-Excelsior 3-2
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…