Categories: Ligue 1

Il laboratorio Lione: da Lloris, Juninho e Benzema a Lopes, Grenier e Lacazette

Gli anni 2000: gli anni dei grandi trionfi della società francese. Era l’era di fenomeni del calibro di Lloris, Juninho, Cris, Benzema. Da quelle parti era da un bel po’ che non si ottenevano grandi risultati, l’ultimo è stato proprio il famosissimo Raymond Domenech che portò al Lione promozione in Ligue 1 e successivamente diverse qualificazioni in Coppa Uefa.

Oggi la storia può ripetersi; l’ultima generazione sta infatti ottenendo grandissimi risultati a livello nazionale. Dopo un paio d’anni di transazione, i vari Lacazette, Gonalons, Grenier e Umtiti stanno pian piano diventato grandissimi calciatori. Frutto di un grande, grandissimo lavoro della società e dello staff tecnico che ha dato tempo ai ragazzi di ambientarsi comunque in una grande squadra e con una storia piuttosto importante. I risultati stanno arrivando, e il più blasonato in questo momento è sicuramente Alexandre Lacazette; l’attaccante francese classe ’91 è il capocannoniere della Ligue 1 con 21 reti.

La sua valutazione di mercato è ora di circa 20-25 milioni di euro e, molto probabilmente, già quest’estate l’ OL potrà godersi una sostanziosa plusvalenza. Altri pezzi pregiati che mette in mostra la bottega Lione sono Gonalons e Grenier. Il primo è un mediano che da molto equilibrio in mezzo al campo, la sua valutazione è di 15 milioni e, già questa estate, il Napoli aveva tentato a prenderlo. Il secondo gioiellino è Clement Grenier, trequartista classe ’91 con una tecnica raffinata e piedi d’oro, a 24 anni ha una valutazione di circa 10-15 milioni.

Sono ancora tanti i ragazzi dell’OL che promettono bene ma, per il momento, sono loro che stanno trascinando il Lione ai vertici del calcio francese battendo la concorrenza di club che hanno investito milioni e milioni per essere grandi sia in campo nazionale che in quello internazionale. Nel vivaio dei francesi ci sono altri ragazzi che, molto probabilmente, prenderanno i posti dei giovani citati precedentemente. Il trequartista Fekir e la il centravanti Yassine Benzia sono il futuro del club e già in questo campionato abbiamo avuto modo di vederli all’opera.

Il modello Lione è di sicuro uno dei migliori in Europa, tutto sta nel saper individuare i ragazzi, farli crescere senza pressione e lasciarli giocare come loro sanno fare.

Gerardo Guariglia

Nato ad Agropoli e cresciuto a Santa Maria di Castellabate, ho una grande passione per il calcio. Non ho avuto esperienze con quotidiani noti o riviste, ma gestisco alcune pagine su Facebook. Mi piace seguire tutti i campionati, in particolare Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Eredivisie. Mi piace collezionare souvenir sul calcio, maglie, libri e tante altre cose.

Share
Published by
Gerardo Guariglia
Tags: lione

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago