Categories: Premier League

Tottenham-Arsenal 2-1: Kane non abbaia ma morde, Gunners al tappeto

Mettetevi comodi, oggi si gioca il derby di Londra. Solo chi non conosce bene il calcio inglese potrebbe obiettare che sono tante le stracittadine della capitale. Il North London Derby è il derby, quello vero, il più sentito. Tottenham contro Arsenal, due punti a separare le rivali, nel mirino c’è un poto nell’Europa che conta. Tutti gli occhi sono su Kane, fenomeno degli Spurs che affronta per la prima volta questo match. Un pomeriggio che non dimenticherà facilmente. A gioire per primi sono però i Gunners, avanti dopo undici minuti grazie a Ozil. E’ il Tottenham a far gioco, il risultato però premia gli avversari.

Arsenal non bello ma compatto, una frase che suona strana ma corrisponde alla verità. Il dato interessante delle ultime giornate è infatti la crescita costante della fase difensiva. Alla mezz’ora Lamela prova da fuori: Ospina para in bello stile. Il Tottenham torna a spingere forte, sale la pressione e sale il boato dagli spalti, in questa fase l’Arsenal è completamente ripiegato a ridosso della propria area. Tre giri d’orologio e Lamela, in estirada, mette sopra la traversa. Bel ritmo, derby vero, Kane ammonito per un’entrata dura su Giroud, pronto a ripartire, i Gunners hanno bisogno di alleggerire la pressione. Il Tottenham ci prova con le conclusioni da fuori, il risultato arriva immutato all’intervallo. Vantaggio Gunners a White Hart Lane dopo 45 minuti piacevoli, il primo tempo si chiude con Rose e Welbeck che battibeccano dopo uno scontro di gioco. Non manca la tensione agonistica.

Kane, osservato speciale al suo primo North London Derby, dieci minuti dopo il rientro in campo piazza la zampata del pareggio. Ospina, che ha respinto il primo tentativo ma non ha potuto niente sul secondo, chiude qui la propria imbattibilità. Ora è assedio degli Spurs, dentro l’area con tutti gli effettivi: Ospina bravo sul tentativo di Dembele. Lloris non è da meno, al minuto 60 la sua parata su Welbeck è da applausi. E’ grande calcio, Ospina ancora sensazionale al minuto 63, due parate in successione. Grande Ospina, ma soprattutto grande Tottenham. Gli Spurs dominano e a cinque dall’intervallo ecco nuovamente l’uomo del destino. Harry Kane, e chi sennò, stacca bene nel cuore dell’area a piazza nel sacco un gol bello e pesante.

Arsenal che ci prova con il cuore più che con le gambe, gli uomini di Pochettino tengono duro e portano a casa il risultato. Applausi a scena aperta per Harry Kane, nuovo fuoriclasse di questo Tottenham che scavalca i biancorossi in classifica.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago