Categories: Nazionali

Coppa d’Africa, Gabon-Congo 0-1: “Pantere” timide e punite da Oniangue

Il Gabon fallisce il “match point” perdendo a sorpresa contro il Congo allenato dal vecchio Le Roy (recordman degli allenatori in Coppa d’Africa, questa è la sua ottava partecipazione); i gabonesi vincendo si sarebbero qualificati, uscendo sconfitti invece ora rimettono in gioco tutto nel girone A la cui classifica recita questo: Congo 4, Gabon 3, Guinea Equatoriale 2, Burkina Faso 1

Una sola novità e in difesa per entrambe le squadre rispetto all’esordio nel torneo: tra i congolesi terzino sinistro è Magnokele e non N’Ganga, per i gabonesi al centro della difesa al fianco del leader Ecuele Manga c’è Appindangoye (uno dei pochi che gioca in patria) e non Musavu. Il Gabon da subito predominante, il Congo cerca di rispondere puntando sullo spilungone Dorè e il frizzante Bifouma; sono però le “Pantere” a produrre le uniche occasioni da gol, al 20° conclusione di Madinda bloccata da Mafoumbi. Lo stesso Madinda protagonista anche dell’ultima occasione del primo tempo: riceve in area un cross dalla destra, controlla, salta Moubhio con un “sombrero” ma poi conclude a lato da buona posizione.

Ad inizio ripresa cambia tutto: corner di Moutou, un paio di rimpalli nel cuore dell’area di rigore gabonese e capitan Oniangue di destro insacca. La reazione gabonese tarda ad arrivare e anzi le “Pantere” rischiano di subire il raddoppio ma Ovono respinge la conclusione al volo di Moutou. Jorge Costa toglie il mediano Ndong per il più offensivo Kanga e al 68° sfiora il pareggio: Baudry per anticipare Evouna in scivolata serve Bulot che, solissimo, conclude sul palo esterno da posizione golosa. Il Gabon assalta l’area congolese negli ultimi venti minuti ma senza creare nulla di pericoloso confermando la giornata no di Aubameyang e l’ottima organizzazione difensiva dei “Diavoli Rossi” ora in vetta al girone.

CONGO (4-4-2) Mafoumbi; Magnokele, Moubio, Baudry, Babele; Gandzè (73’ Ondama), Oniangue, N’Dinga, Bouka Moutou (87’ F.N’Ganga); Dorè (75’ C.Malonga), Bifouma. All. Le Roy

GABON (4-1-4-1) Ovono; Palun, Appindangoye, Ecuele Manga, J.Obiang; Ndong (56’ Kanga); Aubameyang, Madinda (84’ Mbingui), Poko, Bulot (89’ Lenghoulama); Evouna. All Jorge Costa

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago