Categories: Liga

Il Villarreal cambia aeroporto: abbandona Valencia e inaugura Castellón

 

Tra il 2005 e il 2011, in coincidenza con i maggiori successi a livello internazionale durante i quali il Villarreal ha raggiunto la notorietà con due semifinali europee, una in Champions League e una in Europa League, e un quarto di finale sempre nella massima rassegna, il Sottomarino giallo esibiva la scritta Aeroport Castello sul petto. Per quasi sei anni il club valenziano ha sponsorizzato il vicino aeroporto di Castellón de la Plana, ma non in molti sanno che quell’aeroporto in realtà non è mai stato attivo. Annunciato pubblicamente nel ’96 e inaugurato ufficialmente solo nel 2011, in Spagna è uno dei simboli della malagestione e della crisi che ha colpito il paese, avendo generato un investimento di oltre 150 milioni di euro, senza considerare i costi di gestione (si parla di altri 25 milioni) dal momento in cui verrà aperto. Già, perché nonostante l’inaugurazione quattro anni fa, l’impianto non è mai stato operativo a causa dei mancati nullaosta dell’AESA, ovvero l’ente nazionale per la sicurezza aerea. Certificati che sono finalmente arrivati.

Vila-real dista quasi settanta km da Manises, l’aeroporto di Valencia regolarmente utilizzato per le trasferte in territorio nazionale, ma soli quaranta da Villanueva de Alcolea, dove si trova l’hub provinciale. Da molti anni ormai Fernando Roig, presidente del club amarillo, ha intrapreso una campagna finalizzata alla promozione dell’intera regione castellonense volta a promuovere il turismo nella provincia ed aumentare l’appetibilità del piccolo Villarreal CF in tutta la Plana. Proprio per questo, appena saputi gli sviluppi circa l’apertura del nuovo impianto, ci si è mossi per poter usufruire del primo volo charter della struttura.

Nella scorsa settimana si era paventata la possibilità di recarsi a Málaga per la gara di Liga proprio da Castellón, ma per motivi burocratici non era stato possibile. Adesso invece la notizia è stata confermata e, a meno di altri contrattempi in extremis, la squadra potrà tagliare il nastro al nuovo aeroporto mercoledì prossimo in occasione della trasferta a San Sebastián nel ritorno di Copa del Rey (clicca qui per la cronaca della gara di andata) contro la Real Sociedad. Prevista la partenza per mezzogiorno, la gara si giocherà alle 20 e il volo di ritorno dovrebbe ripartire verso mezzanotte dai Paesi Baschi. Per acconsentire alle richieste del club, l’aeroporto farà un’eccezione al proprio orario operativo (9-17) ponendo le basi per una collaborazione ad oltranza.

 

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu
Tags: villarreal

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago