Categories: Europa

Calciomercato – La Russia perde i pezzi: focus sulla crisi della RPL

Il nuovo limite sugli stranieri (da giugno potranno essere solo in dieci in rosa). E soprattutto la crisi del rublo. In Russia tutti – o quasi – avrebbero volentieri evitato la sessione invernale di calciomercato. Non è – sfortunatamente – possibile.

Se in Spagna la situazione, come il collega ed amico Alfonso Alfano ha raccontato qualche giorno fa su TuttoCalcioEstero, è complicata, in Russia è addirittura sull’orlo del drammatico. Sportivamente parlando.

Scordatevi, quindi, grandi innesti nelle squadre. Scordateveli anche medi. In alcuni casi, scordateveli di qualsiasi tipo. Amkar Perm, Torpedo Mosca e FK Rostov – tre formazioni che navigano nei bassissimi fondi della graduatoria e che più di tutte dovrebbero muoversi sul mercato – hanno avuto dalla RFU il blocco sul mercato. Rimarrà tale fino a nuove verifiche. Questione di stipendi non saldati, di prestiti non pagati (è il caso del Rostov, che deve ancora versare alla Lokomotiv la cifra per l’ingaggio temporaneo di Grigorjev). Anzi: si lavorerà addirittura in uscita, per risparmiare qualcosa. A Perm ha già rescisso il portiere Sergey Narubin: una sicurezza tra i pali per squadre di mediobassa classifica. Ma ormai la necessità è ridurre i costi.

Tra le molte problematiche, c’è ancora in ballo l’affaire Capello: il CT della Russia non riceve da mesi lo stipendio.

La situazione è complessa anche al Kuban: la crisi qui comincia sin dallo scoppio della guerra civile in Ucraina, dove il proprietario Mkrtchyan faceva gran parte delle sue fortune. Con grandi difficoltà i cosacchi sono riusciti ad iscriversi comunque alla nuova stagione, ritoccando la rosa con qualche prestito e nulla più. La crisi del rublo ha rimesso in ginocchio la società che, secondo alcuni quotidiani russi, sarebbe addirittura sull’orlo del fallimento.

Se qualcuno piange, di certo nessuno ride. Lokomotiv e Spartak Mosca (con buona pace di Yakin, che si è pubblicamente lamentato) hanno visto il loro budget per la sessione di trasferimenti invernale polverizzarsi. Lo Zenit ha chiuso i rubinetti. La Dinamo anche. CSKA e Krasnodar pure.

E – come in ogni ambiente finanziario – anche nel calcio gli avvoltoi che sfruttano le sciagure altrui si sono – comprensibilmente – messi a volare sulla RPL, aspettando ulteriori crolli della moneta. Il fuggi fuggi è iniziato con Tino Costa, volato dallo Spartak al Genoa (e Salvatore Bocchetti potrebbe fare lo stesso percorso). Tanti altri stranieri potrebbero lasciare: Vedran Corluka piace a West Ham ed Hull City; Ivelin Popov del Kuban viene costantemente monitorato dall’Aston Villa; fino ad arrivare ai pezzi pregiati, come Seydou Doumbia (nella foto) od Hulk, che tra gennaio e giugno rischiano di salutare il campionato.

In ottica Russia 2018, non di certo un bel biglietto da visita.

Matteo Mongelli

Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.

View Comments

Share
Published by
Matteo Mongelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago