Categories: Ligue 1

Ligue 1, Lione straripante a Bordeaux: è secondo!

Pochi, in estate, avrebbero pronosticato il Lione secondo a Natale. Fournier, nuovo allenatore, non convinceva né critica né tifosi, sia dopo lo stentato avvio di campionato (tre sconfitte nelle prime quattro giornate) sia dopo la sconfitta nei preliminari di Europa League. L’OL ha stravinto a Bordeaux nel posticipo della 19esima giornata, un 5-0 che è la miglior vittoria in trasferta in Ligue 1 nella storia del club transalpino: la vittoria vale il sorpasso al PSG e il secondo posto in classifica (-2 dal Marsiglia capolista), frutto di un ruolino eccezionale nelle ultime 15 giornate (una sola sconfitta) e delle quattro vittorie consecutive.

Gli uomini di Fournier vantano ora anche il miglior attacco, merito dello straordinario Lacazette: la nuova star del calcio francese, con una doppietta (a cui si aggiunge un assist) vola a 17 reti nella classifica cannonieri, 31 gol totali in tutto il 2014 (solo Benzema tra gli attaccanti dei bleus ha fatto meglio con 35 centri). A Bordeaux, dove i padroni di casa danno ancora prova di un’irregolarità ormai cronica che ha rovinato l’ottimo inizio di stagione, la partita è durata 20 minuti, poi il Lione ha preso il comando delle operazioni finendo per dilagare nel finale.

Punteggio sbloccato al 38′: Fekir, schierato a sorpresa nel ruolo di trequartista (fuori sia Ghezzal che Gourcuff), lancia in profondità Lacazette che non perdona il rientrante Carrasso. A inizio ripresa arriva lo 0-2: palla recuperata sulla trequarti, N’Jie riesce a servire Tolisso che dal limite riesce a centrare l’angolino. Gli uomini di Sagnol vanno in panne e rimangono in dieci, per l’espulsione diretta di Pallois (in difficoltà da inizio gara) che stende N’Jie lanciato a rete. Negli ultimi dieci minuti, gli ospiti dilagano: Fekir, lanciato direttamente dal rinvio di Lopes, supera in vaelocità Carrasso e infila lo 0-3, Lacazette poi prima a Ferri l’assist per lo 0-4 e poi sigla con un tap-in, su assist di Bedimo, il definitivo 5-0. E’ la sconfitta casalinga più pesante dal 1974 per il Bordeaux.

Oltre alla vittoria, sofferta, del Marsiglia sul Lille, la domenica di Ligue 1 si è completata con il rotondo 3-0 del Saint-Etienne sull’Evian: Gradel, Van Wolfswinkel e Hamouma lanciano i verts al quarto posto, a soli due punti dalla zona Champions League.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago