Categories: Liga

Athletic Bilbao-Espanyol 3-1: prosegue la risalita basca

Anticipo della 12esima giornata di Liga, l’Athletic Bilbao ospita l’Espanyol. I baschi, dopo un inizio di stagione da brivido, hanno ingranato la marcia. Cinque gare senza sconfitta dopo il successo di stasera, tre gol che risollevano i biancorossi anche dal punto di vista statistico visto che le reti realizzate prima di questo match erano solamente sette in undici gare. E’ l’Espanyol a rendersi pericoloso per primo, poco prima della mezz’ora Sanchez e Abraham tentano la fortuna dalla distanza. Al 29esimo però il Bilbao piazza la prima stoccata, cross di Susaeta e conclusione vincente di Aduriz. Athletic Bilbao avanti, prima dell’intervallo arriva pure il raddoppio. Adurez per Viguera, ottimo contropiede, si va al riposo sul due a zero per i padroni di casa.

Gioca meglio l’Athletic Bilbao, la musica non cambia nella ripresa, dopo la sosta Susaeta spreca una chanche creata dal genio di Iker Muniain, al 68esimo ci si mette anche un po’ di sfortuna: il palo salva l’Espanyol sulla conclusione di Salva Sevilla. Il tris lo cala Iturraspe al minuto 78, non ci sono più speranze per l’Espanyol nemmeno dopo il gol realizzato da Sanchez, conclusione vincente sotto misura. Mancano sei minuti al novantesimo, troppo pochi per alimentare pensieri di rimonta e – stando a quanto si è visto al San Mames – è difficile immaginare un crollo biancorosso (clicca QUI per gli highlights). L’Athletic Bilbao è adesso nono in classifica, tre posizioni davanti alla squadra di Barcellona, i baschi hanno definitivamente archiviato gli psicodrammi di inizio stagione.

Come può una squadra cambiare faccia in maniera tanto repentina? L’Athletic Bilbao ha giocatori di valore, fino a qualche settimana fa però il rischio retrocessione era parso concreto e i motivi di tante difficoltà sono forse da ricercare nelle difficoltà in fase di preparazione. I preliminari di Champions League sono spesso deleteri per squadre di non primissima fascia, pensiamo all’esempio della Sampdoria qualche anno fa oppure l’Udinese della gestione Cosmi. Ci è mancato poco prima che i problemi diventassero una vera e propria crisi, le difficoltà incontrate dal Bilbao siano però un segnale per le squadre che affrontano i preliminari di coppa.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago