Categories: Calcio EsteroEuropa

Turchia: il Trabzonspor caccia Halilodzic e abbraccia Yanal

Dai Mondiali brasiliani all’esonero in Turchia. Il Trabzonspor ha sollevato dall’incarico di allenatore Vahid Halilhodzic a causa degli scarsi risultati in questa parte di stagione ma anche di alcune dichiarazioni rilasciate ai media e non piaciute alla dirigenza.
L’allenatore bosniaco ha già lasciato Trebisonda, chiudendo così una parentesi molto deludente e che si è pentito di aver intrapreso: “Ho fatto un errore a venire qua, e dire che ho rifiutato il Milan perché mi ero promesso al Trabzonspor. Sorpreso dell’esonero?  No, il nostro lavoro è così, un manager ha sempre la valigia pronta. Avremmo potuto raggiungere le prime in classifica con solo due o tre vittorie, ma la visione del presidente era diversa, non erano soddisfatto dei risultati anche se eravamo sul punto di assicurarci un posto negli ottavi di Europa League. Non credo che rimarrò senza lavoro a lungo, ho già ricevuto offerte da squadre di club e nazionali”

L’ex allenatore della nazionale Algeria dopo nemmeno tre mesi (che non si era seduto già nell’ultimo match vinto contro il Konyaspor) se ne va con un bottino di quattro vittorie, otto pari e due sconfitte tra campionato (i bordeaux-blu sono noni in classifica) ed Europa League (secondo posto nel girone L in lotta col Lokeren per il passaggio agli ottavi). Halilodzic non ha mai trovato l’intesa ideale con la dirigenza rea, a suo dire, di non aver allestito una rosa all’altezza delle ambizioni del club sul Mar Nero; una rosa in realtà rivoluzionata e con alcuni elementi di rilievo internazionale come gli algerini (che hanno seguito il loro ex commissario tecnico) Belkalem e Medjani, l’ex milanista Constant e il bomber ex Benfica Cardozo. Proprio le frizioni del tecnico bosniaco con l’attaccante paraguaiano pare abbiano sancito il divorzio definitivo tra le due parti.

Il Trabzonspor cade però in piedi; ha convinto infatti a sedersi sulla sua panchina l’allenatore campione di Turchia in carica, Ersun Yanal. L’ex Fenerbahce, che aveva lasciato in estate il club gialloblù per divergenze con la società, ha firmato un contratto di un anno e mezzo; starà ora a lui rilanciare l’entusiasmo in quel di Trebisonda.

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago