UCRAINA – La dodicesima giornata di UPL era indubbiamente caratterizzata dal big match Shakhtar – Dnipro, con la Dynamo attesa ad un facile – sulla carta – compito casalingo contro il Karpaty.
Ma i pronostici non sono stati rispettati, perché se il pareggio a reti bianche tra i “minatori” di Lucescu e la squadra allenata da Markevych ci poteva stare, assolutamente impronosticabile era lo stop casalingo della Dynamo, fermata sullo 0-0 casalingo dal Karpaty Lviv che, in virtù di questo risultato, si “porta” a quota 0 in classifica dopo i complessivi 9 punti di penalizzazione comminati dalla Federazione Ucraina di cui abbiamo parlato nei giorni passati .
Sul risultato della Dynamo ha indubbiamente pesato il turnover effettuato da Rebrov, che ha scelto di far partire dalla panchina Kravets e Yarmolenko, ovvero le 2 principali bocche da fuoco della squadra. Ma il risultato finale ha chiaramente il sapore di un’occasione persa per la squadra della capitale .
Nelle altre partite, da segnalare la sorprendente vittoria della Zakarpattia per 1-0 contro il Metalurh Donetsk, irriconoscibile rispetto alla squadra vittoriosa nel derby contro lo Shakhtar non più tardi di una settimana fa .
La Zoria di Lugansk si conferma quarta forza del campionato battendo 3-0 il Metalurh Zaporizhya e arriva in classifica a quota 18; a seguire, con 16 punti, troviamo il Metalist Kharkiv che, lentamente, sta ritrovando una sua fisionomia e si candida ad un posto in Europa League grazie soprattutto al brasiliano Cleiton Xavier, autore ieri di una tripletta e che inspiegabilmente non è stato ancora notato dagli osservatori di qualche Top Club .
Brutta battuta d’arresto per l’Olympyk Donetsk, sin qui rivelazione della stagione , sconfitto nettamente 4-0 sul campo del Volyn Lutsk; la terza squadra di Donetsk, però, occupa un più che positivo sesto posto nonostante il meno 14 di differenza reti .
A seguire in classifica troviamo appaiate 3 squadre ovvero Vorskla Poltava sconfitto 1-0 ad Odessa dal Chornomorets che l’ha raggiunta ed il Volyn di cui sopra .
Il dettaglio dei match giocati :
08/11/2014
ZAKARPATTIA – METALURH DONETSK 1-0
MARCATORI : Myakushko 6’
ZORIA – METALURH ZAPORIZHYA 3-0
MARCATORI : Vernydub 14′ ; Budkovsky 54′ 85′
CHORNOMORETS – VORSKLA 1-0
MARCATORI : Fomin 14’
09/11/2014
VOLYN – OLYMPYK DONETSK 4-0
MARCATORI : Matei 37′ ; Bicfalvi 44′ 70′ ; Kobakhidze 91′
SHAKHTAR – DNIPRO 0-0
DYNAMO – KARPATY 0-0
ILLICHIVETS – METALIST 1-3
MARCATORI : Cleiton Xavier 27′ rig 35′ 73′ (M) ; Grinh 29′ (I)
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…