Arriva alla tredicesima giornata di campionato la prima sconfitta in Russian Premier League dello Zenit San Pietroburgo, che cade sorprendentemente tra le mura amiche contro i ceceni del Terek Grozny. I ragazzi di Villas Boas giocano una gara mediocre e sprecando le (poche) occasioni avute: nel primo tempo Ailton sblocca la gara per gli ospiti, poi Hulk sbaglia un calcio di rigore. Nella ripresa i ceceni vanno sul 3-0, con le reti di Ailton e Lebedenko, cui replica – soltanto per le statistiche – l’ex Rubin Aleksandr Ryazantsev. Lo Zenit resta così a quota 32 punti, a +7 sul CSKA che domani – vincendo il derby con la Dinamo – potrebbe accorciare la graduatoria, mentre il Terek sale a 24, al terzo posto.
A quota 24 c’è anche il Kuban, che nell’anticipo del venerdì era riuscito a vincere in quel di Ekaterinburg. A decidere la sfida è stato il brasiliano Danilo, bravo a trasformare un calcio di rigore concesso intorno alla mezzora del primo tempo. Restano invece a 10 gli arancioneri, in piena zona playout e con seri problemi a livello offensivo, dove il tecnico Tarkhanov è rimasto senza Smolov e Gogniev.
Risale nel gruppone “Europa League” anche la Lokomotiv, che vince 1-0 il derby contro la Torpedo sul campo di Ramenskoe (il cui terreno di gioco era in condizioni impietose). I bianconeri giocano una buona gara, continuando tuttavia a palesare limiti sia difensivi sia in fase realizzativa. Limiti che la Lokomotiv ha sfruttato a proprio vantaggio: Boussoufa illumina, N’Doye trova il terzo centro stagionale. Ferrovieri a 22 punti, bianconeri penultimi e fermi a 6, in una situazione di classifica veramente complicata. Nel mercato di gennaio serviranno almeno un difensore centrale, un terzino ed una punta per provare ad evitare una retrocessione che sembra epilogo inevitabile.
A proposito di zona calda, nello scontro diretto tra Amkar e Mordovia, a vincere sono i secondi, grazie ad un colpo di testa di Vasin su un calcio d’angolo di Ivanov. I punti del club di Saransk sono 17, che mettono così alle spalle un mese di ottobre veramente mediocre (sei punti nelle ultime due gare), mentre i padroni di casa restano ad 11.
Una curiosità: in quattro gare, ben quattro successi esterni. Che potrebbero aumentare ulteriormente domani.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…