Categories: Coppe

Arsenal-Anderlecht 3-3: i biancomalva rimontano tre reti ai Gunners nella ripresa

L‘Arsenal ospita all’Emirates Stadium l’Anderlecht per il quarto turno del girone D. I londinesi nella precedente partita sono riuscit,i con una prodigiosa rimonta nel finale, ad espugnare il Constant Vanden Stock. La rete decisiva è stata messa a segno dal tedesco Podolski, che quest’oggi si siede comodamente in panchina. Wenger decide di promuovere Oxlande-Chamberlain e Santi Cazorla sugli esterni, con Sanchez dietro la punta centrale Welbeck. L’Arsenal con una vittoria suggellerebbe la seconda posizione nel gruppo D.

Il primo tempo con parte con un relativo equilibrio, l’Anderlecht non si fa intimorire dalla splendida cornice di pubblico biancorosso e mette in apprensione la retroguardia dei Gunners. L’Arsenal però è una squadra ricca di campioni e trova la rete del vantaggio su calcio di rigore con Arteta al 25′: la trasformazione del basco è magistrale e Proto è battuto. L’Anderlecht accusa decisamente il colpo e l i padroni di casa aumentano sensibilmente il ritmo. I biancomalva sono decisamente alle corde e al 29′ i Gunners raddoppiano con Sanchez: il cileno batte un calcio di punizione dal limite, la barriera respinge e l’ex Barcellona replica prepotentemente in rete. La partita si fa decisamente in discesa per gli uomini di Wenger e la prima frazione di gioco si chiude sul doppio vantaggio dei londinesi.

Nella ripresa l’Arsenal non sembra pago del risultato ed Oxlade-Chamberlain trova la rete del 3-0: l’esterno inglese brucia in velocità la retroguardia belga e batte Proto sul secondo palo. Ora si fa davvero dura per l’Anderlecht, ma la squadra belga non si può dire sconfitta poiché Vanden Borre sigla la rete del 3-1 che riaccende le speranze degli ospiti. L’ex Genoa è lesto a sfruttare l’assistenza Kawaya e a concludere a porta sguarnita.

L’Anderlecht si guadagna al 72′ un calcio di rigore per un fallo di Monreal su Mitrovic, alla battuta va Vanden Borre che spiazza Szczesny e riporta in vita la contesa. L’Arsenal è in grande difficoltà ed in un paio di occasioni gli ospiti sfiorano il pareggio. Il fortino dei Gunners si sfascia al 90′ quando Mitrovic con un bell’anticipo di testa batte Szczesny e sigla il clamoroso 3-3. La partita è davvero spettacolare ed il merito è tutto dell’Anderlecht che ci ha sempre creduto, nonostante lo svantaggio di tre reti. La gara termina con questo risultato singolare. Il punto conquistato dai biancomalva ha dell’incredibile, nonostante la qualificazione sia compromessa la dimostrazione di grinta messa in campo dagli ospiti quest’oggi è stata impeccabile. Gli uomini di Wenger possono dirsi insoddisfatti per aver gettato al vento una vittoria importantissima, la retroguardia dei Gunners ha palesato, in un’altra occasione, evidenti limiti tecnico-tattici.

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago