Categories: Coppe

Schalke-Sporting Lisbona 4-3: Choupo-Moting decide allo scadere

Lo Schalke 04 ospita lo Sporting Lisbona nella terza giornata del girone G di Champions League. I tedeschi arrivano favoriti alla sfida poiché nel turno precedente sono riusciti a strappare un punto al Chelsea allo Stamford Bridge. Un’impresa sicuramente non da poco, considerato che Mourinho trae il meglio dai suoi ragazzi proprio fra le mura casalinga dove non hai mai perso in carriera. Lo Sporting Lisbona ha perso in casa contro i londinesi e sopratutto si è fatta fermare da un sorprendente Maribor in Slovenia. La sfida, presumibilmente, chi si accomoderà dietro il Chelsea e staccherà l’ultimo biglietto per i tanto sospirati ottavi di finale. Inoltre è la prima panchina per Di Matteo in Champions League da tecnico dello Schalke 04, che è chiamato di fronte al proprio pubblico ad onorare con una vittoria preziosissima la sfida di quest’oggi. La prima frazione di gioco parte con un ritmo molto compassato e lento, lo Sporting Lisbona sembra essere decisamente più propositivo, ma non impegna la retroguardia tedesca in maniera concreta.

I lusitani arrivano alla rete con Nani al 16′ sfruttando un ben orchestrato schema da corner, la conclusione dell’ex Manchester United si insacca imparabilmente in rete e lo Sporting si porta avanti alla Veltins-Arena. I padroni di casa si risvegliano dal torpore iniziale dopo il goal dello svantaggio e sono favoriti da un ingenuo Mauricio che si fa cacciare alla mezz’ora per somma di ammonizioni. Il centrocampista biancoverde lascia colpevolmente i suoi in dieci uomini nella gara più importante del girone. Lo Schalke 04 ristabilisce la parità con Obasi al 34′, l’esterno nigeriano sfrutta al meglio il suggerimento di Aogo e insacca alle spalle di Rui Patricio con un potente colpo di testa. Le squadre rincasano negli spogliatoi sul parità. La squadra di Di Matteo ha sofferto nella prima parte di gara, ma è riuscita a ristabilire la parità e sopratutto ha un uomo in più, la strada sembra essere clamorosamente in discesa.

Nella ripresa lo Schalke trova il vantaggio con Huntelaar: il centravanti olandese sfrutta al meglio l’assistenza di un ispirato Obasi ed infila Rui Patricio all’angolino basso. La squadra di Di Matteo è avanti ed ora per i portoghesi si fa davvero dura. Lo Schalke 04 fa suo il match al 60′ con il centrale Howedes, uno dei campioni del mondo di Brasile 2014 partecipa alla festa dei biancoblù con una marcatura personale. Lo Sporting Lisbona però non demorde nonostante l’uomo in meno e trova il 3-2 con Adrien Silva, il centrocampista sfrutta al meglio un calcio di rigore e segna una rete che da speranza alla compagine lusitana. Il calcio è uno sport imprevedibile ed è per questo che lo Sporting Lisbona trova l’insperato pareggio nuovamente con Adrien Silva. La sua conclusione di testa infila per la terza volta Fahrmann e regala un match emozionante. La sentenza definitiva al 93′ da Choupo-Moting: il calciatore del Camerun trova su rigore la rete della vittoria per lo Schalke 04. Il risultato si fissa sul 4-3 per i padroni di casa e Di Matteo esordisce con una vittoria in Champions League alla guida della sua nuova squadra.

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago