Categories: Europa

Eredivisie: il GA Eagles vince il derby dell’IJssel, pari in quello della Frisia, colpo esterno dell’Utrecht

Domenica d’Eredivisie ricca di gol ed emozioni, in particolare nei due derby che si sono giocati oggi, quello della Frisia e quello dell’IJssel.

HEERENVEEN-CAMBUUR 2-2

Meravigliosa cornice di pubblico all’Abe Lenstra Stadion per il derby della Frisia tra Heerenveen e Cambuur, con la grande rimonta degli ospiti firmata dal duo Ogbeche-Reijnen che permette ai gialloblù di portarsi al terzo posto a quota 16 punti (insieme al PEC Zwolle), mentre l’Heerenveen stazione poco sotto in classifica, a quota 15 punti. In uno stadio tutto esaurito, il match si accende dopo soli 7 secondi: il portiere ospite Nienhuis stende in area un attaccante avversario, l’arbitro Liesveld, oltre ad ammonirlo, indica il penalty, siglato da Uth spiazzando il portiere avversario. Nella ripresa arriva il raddoppio dei Superfriezen con un autogol di Pereira, che anticipa lo stesso Uth e infila il proprio portiere per il 2-0 dei padroni di casa. Dopo sei minuti Ogbeche riapre la partita, sfruttando la respinta corta di Nordfeldt su una punizione di un compagno, mentre al 67′ Reijnen sigla il 2-2 finale con un magistrale colpo di testa su un calcio d’angolo di Rusnak dalal destra.

DORDRECHT-UTRECHT 1-3

Terza sconfitta consecutiva per il Dordrecht, che cede in casa all’Utrecht e sprofonda in classifica, attualmente penultimo, con alle spalle soltanto il povero Heracles Almelo. Gli ospiti, invece, con questa vittoria si rilanciano in classifica, piazzandosi al decimo posto. Utrecht dopo appena 9′ avanti grazie al colpo di testa di Boymans su assist perfetto di Oar, il Dordrecht non riesce a rimettere in carreggiata il match e subisce lo 0-2 con l’autogol di Lima. Ten oorde riapre la partita, siglando il gol dell’1-2 al 73′, ma a pochi minuti dal 90′ è Ayoub a porre la parola “fine” sull’incontro, insaccando alle spalle di Kurto la rete del definito 3-1 degli ospiti.

GO AHEAD EAGLES-PEC ZWOLLE 3-2

Nel secondo derby di giornata, il Go Ahead Eagles si porta a casa la seconda vittoria consecutiva e stende il PEC Zwolle nel derby dell’IJssel, il ramo del Reno che lambisce le due rispettive città (Deventer e Zwolle). Doppio vantaggio delle Aquile di Deventer nel primo quarto d’ora grazie alle reti di Rijsdijk su assist di Lewis e di Lewis stesso, che subiscono, poi,  il gol dell’1-2 siglato al 20′ da Nijland con un gran destro da fuori area che spiazza Cummins. Al 36′ Vriends riporta i padroni di casa sul doppio vantaggio e a nulla vale il gol di Necid al 75′, che fissa il risulato finale sul 3-2 per la squadra di Foeke Booy.

GRONINGEN-EXCELSIOR 1-1

Il secondo pareggio della domenica arriva dall’Euroborg, dove il Groningen di Van de Looi non riesce a conquistare i tre punti contro l’Excelsior, che non trova la vittoria da oltre un mese. Al 16′ un clamoroso autogol di Kieftenbeld, che devia la palla di testa nell’angolino alto, porta in vantaggio gli ospiti, che però subiscono il pari alla fine del primo tempo con la rete di Botteghin.

Federico Papi

Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Share
Published by
Federico Papi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago