Categories: Europa

Feyenoord-Ajax 0-1: la prodezza di Van Rhijn decide il Klassieker

Il primo “Klassieker” della stagione di Eredivisie si disputa al De Kuip di Rotterdam. Il Feyenoord arriva alla sfida con una sconfitta umiliante patita contro il modesto Willem II, gli uomini di Fred Rutten sono stati sopraffatti dai Tricolores. I Rotterdamers sostano a quota cinque punti e sono oramai a ridosso della zona retrocessione. L’Ajax ha tutt’altro umore in casa: il pareggio casalingo contro il quotato Paris Saint-Germain ha dato fiducia ad un ambiente che si dice ormai saturo dei successi nella massima divisione olandese. Il ciclo di De Boer non è ancora giunto al termine: gli Ajaced vogliono conquistare l’ennesima Eredivisie, partendo da una vittoria contro gli odiatissimi rivali nel classico d’Olanda. La prima frazione di gioco è davvero frizzante: Clasie centra la traversa dopo nemmeno un minuti di gioco. Il Feyenoord sembra davvero in partita e Schaken centra nuovamente la traversa.

La punizione vincente di Van Rhijn

La svolta del match arriva al 4′ con Van Rhijn, il terzino destro si inventa una rete strepitosa calciando una punizione da trenta metri. Vermeer rimane fulminato dalla conclusione del suo vecchio compagno di squadra ed Ajax sorprendentemente in vantaggio. La squadra di Fred Rutten cerca di reagire alla marcature degli ospiti con Van Beek, ma il centrale difensivo centra nuovamente la traversa. El-Ghazi impegna Vermeer in una ripartenza dell’Ajax, ma l’estremo difensore olandese salva il Feyenoord. Kazim Richards fallisce una buona chance per pareggiare da pochi passi ed il primo tempo si chiude con il vantaggio dei Lancieri. I Rotterdamers sono stati piuttosto sfortunati, colpendo tre volte la traversa e subendo una rete celestiale quanto estemporanea.

La ripresa si apre con una conclusione di Sigthorsson, ma nuovamente Vermeer nega la rete al calciatore islandese. Il collega Cillessen risponde al portiere del Feyenoord con un pregevole intervento sul pericoloso colpo di testa di Boetius. La partita è davvero divertente e ricca di occasioni, una delle migliori di questa stagione di Eredivisie. Il Feyenoord domina il campo e solamente un intervento provvidenziale sulla linea di Van Rhijn sventa il pareggio del subentrato Te Vrede. Cillessen e lo stesso Van Rhijn di gran lunga i migliori in campo per gli ospiti. La partita termina Feyenoord 0 – 1 Ajax. I Lancieri strappano in qualche modo una vittoria fondamentale per il morale e la consapevolezza della giovane squadra di De Boer, orfana dei leader Siem De Jong e Daley Blind. Il Feyenoord ha giocato una gara memorabile, solo un immenso Cillessen si è frapposto fra gli uomini di Rutten ed il meritato pareggio.

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago