Costa caro la Champions League anche al Borussia Dortmund: dopo le sorprese nel pomeriggio in campionato, il BvB subisce la seconda sconfitta stagionale a Mainz e manca l’opportunità di agguantare la vetta solitaria di Bundesliga almeno per una notte. Al comando della Bundes dopo quattro giornate, anche se provvisoriamente e in compagnia di altre tre squadre, ci va invece l’undici del danese Hjulmand che infila il secondo successo di fila e spezza la striscia vincente del Dortmund a Mainz che durava dal 2010 (4 vittorie su 4). Okazaki ancora in rete (è il capocannoniere del campionato), brutto pomeriggio per Ciro Immobile che prima parte in panchina e poi fallisce il rigore del possibile 1-1, dopo averlo “sottratto” di forza ad Aubameyang.
Klopp torna a Mainz dove ha speso gran parte della sua carriera da calciatore e ha cominciato quella da allenatore; è anche la sfida tra i due giapponesi, Kagawa e Okazaki, idoli delle rispettive tifoserie. Dalla lunghissima lista di infortunati sembrava poter uscire Subotic, ma il croato non recupera dal problema muscolare: al centro della difesa, davanti a Weidenfeller, ci sono Papastathopoulos e Ginter. C’è comunque parecchio turnovere in tutto l’undici giallonero: Piszczek e Durm sono i terzini, Schmelzer va in panca. Stesso destino per l’eroe di Champions, Immobile (titolare è Ramos) e Mkhitaryan. 4-3-3 puro per il Mainz di Hjulmand, in avanti c’è l’ex di turno, Hofmann, assieme ad Allagui e Okazaki.
Il Dortmund sembra in palla, in un quarto d’ora sono già due le occasioni per gli ospiti: prima Piszczek temporeggia troppo in area e dà tempo al costaricano Diaz (probabilmente il migliore dei suoi), poi Ramos – tutto solo – sbaglia clamorosamente il colpo di testo sul cross morbido di Aubameyang. I pericoli svegliano i padroni di casa, a dare la scossa ci pensa proprio Hofmann che però chiude una bella serpentina con un debole destro che fa il solletico a Weidenfeller. La partita si gioca su buoni ritmi, Kagawa prova a entrare nel vivo del gioco ed ha anche una buona opportunità alla mezz’ora: l’ex Manchester United però si impappina al momento della conclusione, il pallone schizza dalle parti di Jojic, debole anche il suo destro. Il finale di tempo sembra di marca Mainz: prima l’esterno destro di Okazaki (imbeccato da uno splendido tacco al volo di Allagui) chiama al grande intervento Weidenfeller, poi è ancora Hofmann a impegnare il suo ex compagno di squadra con un insidioso destro dal limite. L’occasione più chiara arriva però al 40′, è del Dortmund e la spreca ancora Ramos. Stavolta il colombiano è anche sfortunato, palo sulla deviazione di prima, in anticipo su Bell, dopo il cross basso e preciso di Piszczek.
E’ del BvB l’inerzia di tutta la prima parte del secondo tempo: Diaz è autore di un altro salvataggio provvidenziale sullo sprecone Ramos, ma l’impressione è che gli ospiti possano trovare il vantaggio da un momento all’altro. Al quarto d’ora Klopp decide di giocarsi le carte Immobile e Mkhitaryan, sarà un mezzo disastro. E’ il 67′, il Mainz passa inaspettatamente in vantaggio: Jairo Sampeiro manda al bar con un dribbling a rientrare Papastathopoulos, il cross in mezzo è preciso e trova la deviazione vincente di Okazaki, al quarto gol in campionato (capocannoniere di Bundesliga). La reazione del Borussia Dortmund è veemente, dopo due minuti Immobile ci prova di destro e vede deviata la conclusione da Okazaki, con una mano, rigore netto. Sul dischetto si piazza Aubameyang, Ciro è però desideroso di sbloccarsi anche in campionato e “scippa” il penalty all’ex Saint-Etienne. Decisione scellerata, Immobile calcia abbastanza angolato ma Karius riesce a respingere. Klopp sbuffa, chissà se non ci saranno ripercussioni nello spogliatoio. La situazione precipita al 74′: è ancora lo spagnolo Jairo Sampeiro ad andarsene sulla destra, il cross basso è intercettato da Ginter che, nel tentativo di anticipare Okazaki beffa con un maldestro intervento in scivolata Weidenfeller e chiude così una pessima prestazione. A un quarto d’ora dalla fine è il colpo del k.o. non c’è reazione particolare degli ospiti che riescono a colpire solo una traversa con Mkhitaryan. Il Mainz batte 2-0 il Dortmund e si gode la vetta della Bundesliga con Paderborn, Hoffenheim e Bayern Monaco.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…
View Comments
Probabilmente mi smentirà e segnerà un bel numero di gol (cosa che mi auguro x il bene del Borussia) ma x me resta un sopravvalutato