A nove giornate dal termine, arriva lo strattone decisivo che probabilmente consegna il campionato 2014 al Molde, e che quasi sicuramente limita la lista delle squadre che mirano a sgambettare la capolista al solo Odd, unico team in grado di tenere il passo della prima della classe ma ancora staccati di sei punti da essa.
Il Molde, dicevamo, continua a macinare punti. Dopo i due pareggi consecutivi che avevano reso una flebile speranza alle inseguitrici, la capolista è tornata a girare ed ha raccolto in questo turno la seconda vittoria di fila. E nemmeno si è trattato di una vittoria di misura: il povero Aalesund, ospitato all’Aker e a caccia di punti salvezza, è stato rimandato a casa con una montagna di gol al passivo, un miserrimo 5-0 che ha esaltato i padroni di casa ed incattivito i tifosi ospiti (ritratti in foto), alcuni dei quali a fine gara si sono dati ad atti di vandalismo davvero inconsueti in Norvegia (non si registrano comunque feriti, per fortuna).
L’unica squadra che tiene il passo del Molde, come anticipavamo, è il sorprendente Odd, a cui l’etichetta di squadra rivelazione del campionato sta ormai stretta: è difficile (ma non ancora impossibile) che la squadra allenata da Dag-Eilev Fagermo possa vincere questo scudetto (del resto, non ne ha mai vinto uno nella propria storia, arrivando secondo due volte, l’ultima delle quali nel 1956-57!), ma ormai ha messo una seria ipoteca sulla propria prima partecipazione ad una coppa europea. Il secondo posto è ormai più che probabile, e a Skien ci hanno preso gusto: in questa giornata, lo Start è stato travolto per 4-1. Alla Skagerak Arena non è stata però una passeggiata, visto che gli ospiti sono andati in vantaggio subito ad inizio partita ed i padroni di casa non sono riusciti a pareggiare fino al 57°, scatenandosi nel finale in cui hanno segnato le altre tre reti.
Alle spalle di Molde (50 punti) e Odd (44 punti), si apre il vuoto: lo Strømsgodset terzo ha un distacco abissale, trovandosi a quota 37. Complice di questo divario l’inattesa sconfitta casalinga dei campioni in carica, che perdono per 2-3 contro un agguerrito Stabæk, dopo essere stati sotto per tutta la partita (sono stati anche sullo 0-3).
Il Rosenborg (2-0 al Sarpsborg 08) e lo stupefacente Lillestrøm (corsaro in casa del Sogndal per 0-1) approfittano del rallentamento del Godset per rifarsi sotto e riaprire i giochi in chiave Europa League.
Non tiene il passo invece il tumultuoso Vålerenga, che nella sfida col Brann (Oslo contro Bergen, le due città più importanti della Norvegia a confronto) dà vita ad una partita meravigliosa. Per i capitolini rientra dopo la squalifica l’islandese Vidar Örn Kjartansson, e si vede: segna una doppietta (21 gol in 21 giornate, ritorna alla media di un gol a partita. che in realtà è pure più alta perché di gare ne ha giocate solo 20: non ci sono più parole). Questo non basta al Vålerenga che, quantunque per due volte si trovi in vantaggio di due reti (sul 2-0 e sul 3-1) si fa raggiungere “sulla sirena” dal Brann, e deve continuare a guardarsi in classifica anche dal Viking, che non va oltre il 2-2 nel derby giocato a Sandnes.
In coda, gli appena citati pareggi di Brann e Sandnes (che è alla terza “X” consecutiva) non servono a molto ma sono meglio che niente, visto che consentono di rosicchiare un punto a Sogndal, Aalesund e Haugesund, che hanno perso le loro sfide (nel caso dell’Haugesund si è trattato di una brutta sconfitta casalinga col ritrovato Bodø/Glimt, che sembra aver superato le difficoltà della fase centrale di questa stagione). La lotta continua… Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.
21° giornata
22/8: Sandnes Ulf – Viking 2-2
23/8: Strømsgodset – Stabæk 2-3
Vålerenga – Brann 3-3
24/8: Haugesund – Bodø/Glimt 1-2
Molde – Aalesund 5-0
Odd – Start 4-1
Rosenborg – Sarpsborg 08 2-0
Sogndal – Lillestrøm 0-1
Classifica
Molde 50
Odd 44
Strømsgodset 37
Rosenborg 36
Lillestrøm 34
Vålerenga 33
Viking 32
Stabæk 26
Bodø/Glimt 25
Sarpsborg 08 25
Start 22
Haugesund 21
Aalesund 21
Sogndal 20
Brann 19
Sandnes Ulf 13
22° giornata
30/8: Bodø/Glimt – Vålerenga
Aalesund – Strømsgodset
Sarpsborg 08 – Odd
31/8: Brann – Molde
Lillestrøm – Haugesund
Viking – Rosenborg
Start – Sogndal
Stabæk – Sandnes Ulf
http://calcionorvegese.blogspot.it/
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…