Categories: Coppe

Zenit-AEL Limassol 3-0 – Non basta un super Fegrouch: passa lo Zenit. Ciprioti ai playoff di Europa League. [VIDEO GOALS]

ZENIT-AEL 3-0 – Athletic Bilbao, Besiktas, FC Kobenhavn, Lille o Standard Liegi. Sarà una di queste cinque l’ultima avversaria che separerà lo Zenit San Pietroburgo dalla fase a gironi di Champions League. Il sorteggio avverrà questa mattina, quando i postumi del successo di ieri saranno smaltiti e si tornerà a programmare le prossime gare.

Ma torniamo al calcio giocato: ieri sera – anzi, pomeriggio secondo l’ora italiana – lo Zenit ha spezzato i sogni e le speranze dell’AEL Limassol. Una squadra, quella cipriota, ostica e gagliarda, con tanto cuore ma con palesi limiti tecnici, che tuttavia si presentava in Russia forte del successo per 1-0 dell’andata ed era pronta a fantasticare un passaggio del turno inatteso e insperato. Purtroppo per i ciprioti (e per fortuna per tutti gli appassionati di calcio russo) lo Zenit – dopo che la scorsa settimana non era riuscito ad imboccare la via della rete – al Petrovskiy, davanti a migliaia di propri tifosi, ha fatto ciò che andava fatto: vincere convincendo.

Il 3-0 finale è figlio di molte cose: l’inesistente rosso dato al brasiliano dell’AEL Danielzinho, che ha permesso ai russi di giocare praticamente due terzi di gara in superiorità numerica, ma soprattutto del poco cinismo mostrato dagli attaccanti in maglia azzurra. Già, perchè se fosse finita 7-0, nessuno avrebbe potuto lamentarsi. Soltanto una monumentale prova del portiere marocchino Fegrouch, un po’ di sfortuna (vedi il palo di Danny) e molta imprecisione ha evitato un passivo ben più pesante.

A decidere la sfida – alla fine – sono stati gli attaccanti piteriani: sebbene Hulk non abbia convinto, un’incornata di Rondon, un comodo tap-in di Danny (dopo che Fegrouch si era superato ancora su Rondon) ed un rigore trasformato da Kerzhakov (il cui ingresso nella ripresa per il terzino Smolnikov ha dato ulteriori brillantezza e soluzioni offensive) hanno assicurato allo Zenit almeno i gironi di Europa League, anche se la speranza, chiaramente, è di giocarsi l’altra coppa, quella più importante.

ZENIT SAN PIETROBURGO – AEL LIMASSOL 1-0, VIDEO GOL HIGHLIGHTS

 

Matteo Mongelli

Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.

Share
Published by
Matteo Mongelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago