Una sorprendente Australia mette alle corde l’Olanda per ampia parte del match, ma la qualità degli Oranje e la sorte hanno piegato le speranze dei Socceroos.
Le pagelle del match
OLANDA
Cillessen 6: l’estremo difensore olandese salva i suoi nella ripresa con un intervento di istinto che scongiura il potenziale 3-2 degli australiani. Non riesce ad intuire il rigore calciato da Jedinak.
De Vrij 5,5: è lui a lasciare libero Cahill in occasione della rete del pareggio dei canguri. Lascia a desiderare in fase d’impostazione.
Vlaar 6: il leader difensivo dell’Aston Villa chiude al meglio i buchi difensivi dei compagni. Ineccepibile quest’oggi il centrale olandese.
Martins Indi 5: in costante affanno, Leckie lo salta sistematicamente. Esce per infortunio alla fine del primo tempo. (Depay 7: cambia la faccia al match e sigla la rete decisiva che porta i 3 punti agli olandesi)
Janmaat 6: meno brillante rispetto alla gara contro la Spagna, garantisce un rendimento sufficiente nell’arco del match.
De Jong 7: un mastino in mezzo al campo. Serra la fila della mediana e nel finale lotta come un leone su ogni pallone.
De Guzman 5,5: abulico e sterile il centrocampista degli Swansea. Perde un paio di palloni e gioca in punta di piedi (Wijnaldum 6: le sue giocate nel finale fanno respirare la squadra di Van Gaal e creano pericoli nella maglia della difesa avversaria)
Blind 6: oggi non serve assist al bacio. Risulta poco propositivo, ma è preziosissimo in difesa.
Sneijder 6: gioca a sprazzi. Illumina la manovra olandese, ma si eclissa troppo facilmente durante il match.
Robben 7: costante pericolo per la difesa australiana. Sigla la 3° rete personale in questo mondiale.
Van Persie 7: un pallone giocabile e lo trasforma in oro. Cecchino implacabile. (Lens s.v. : da una mano in fase di ripiegamento ai suoi e sfiora la rete del 4-2).
AUSTRALIA
Ryan 4,5: il pallone di Depay era ampiamente parabile. Ha sulla coscienza la sconfitta dei suoi.
McGowan 5,5: soffre Van Persie e Robben. Nel corso della partita va in calando e risulta poco presente in fase d’attacco.
Wilkinson 6: efficace sulle palle alte. Non un mostro di tecnica, ma fa il suo e guida egregiamente la difesa dei canguri.
Spiranović 6: prestazione sufficiente. Come il compagno di reparto fa buona guardia nel reparto difensivo.
Davidson 6,5: il terzino dell’Heracles Almelo se la cava su Robben. Ottimo in fase di proposizione.
Jedinak 6: sigla la rete della speranza. Gioca una gara discreta senza stra fare, uomo d’ordine nel centrocampo australiano.
McKay 6: fa il proprio compitino e si guadagna una meritata sufficienza.
Oar 6,5: spina nel fianco per la difesa dei tulipani. La sua velocità mette in apprensione gli uomini di Van Gaal e dai suoi piedi partono le occasioni più pericolose. (Taggart s.v: gioca una manciata di minuti).
Bresciano 5,5: la sua esperienza non basta. Risulta piuttosto calante a livello fisico e si divora una rete nel primo tempo. (Bozanovic 6: ha un buon impatto nel match dimostrando un ottimo dinamismo e una certa propensione all’inserimento)
Leckie 7: vince il duello personale con Martins Indi, mettendolo in costante difficoltà. Nel finale per la stanchezza non risulta altrettanto efficace.
Cahill 7: rete favolosa da parte dell’ex Everton. È l’anima di questa squadra ed è sempre un pericolo sui palloni alti. (Halloran 5,5: non incide sulla partita ).
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…